Giuseppe A. D'Angelo pizza blogger

Che mondo sarebbe, senza la pizza…

Tanto tempo fa, un umile ragazzo di Napoli cominciò a girare il mondo per lavoro. Bello e tutto, ma gli mancava sempre una cosa sola, un elemento di fondamentale importanza per la sua stessa esistenza: la pizza napoletana.

Sicuro del fatto che al di fuori della sua terra d’origine fosse scientificamente impossibile trovare una pizza degno di questo nome, vagava sperduto per lande desolate passando da surrogati di pizza cotti in forni a legna a insegne con l’immagine di Pulcinella che promettevano ingannevolmente la vera pizza napoletana.

Ma un giorno l’umile ragazzo di Napoli finì a vivere a Londra per puro caso, e capitò in una piccola pizzeria dove tutto era napoletano: dal titolare ai pizzaioli, dagli ingredienti al forno a legna, fino ad arrivare naturalmente alla pizza stessa!

L’esperienza gli insegnò che forse non tutto era perduto, e che anche al di fuori di Napoli era possibile trovare quel magico prodotto creato dalle mani di sapienti artigiani.

Si rese conto poi che Londra stava vivendo una vera e propria primavera per quanto riguardava la vera pizza napoletana. Un buon numero di pizzaioli emigranti stavano lavorando sodo per attrarre l’interesse dei londinesi che fino a quel momento avevano conosciuto solo la pizza piatta e scialba delle grandi catene o di generici ristoranti italiani.

L’umile ragazzo di Napoli andava a caccia di tutte queste pizzerie, spesso situate in luoghi nascosti o difficili da raggiungere. Raccoglieva informazioni, suggerimenti, a volte le scopriva per caso… E quando l’esperienza risultava positiva non mancava di condividerla con gli amici.

Allo stesso tempo, però, si rendeva conto che non era il solo, e che molti si trovavano nella sua stessa situazione. E che, oltretutto, c’era molta ignoranza riguardo quella che fosse la vera pizza napoletana.

Decise quindi di diffondere il verbo, e per farlo scelse la via più popolare nei tempi in cui viveva: aprire un blog.

Fu così che nacque PIZZA DIXIT: il blog sulla pizza napoletana nel mondo.