KÖLN PIZZA TOUR
PARIS PIZZA TOUR
TOKYO PIZZA TOUR

Se la pizza non va da Peppe, Peppe va dalla Pizza. È così che mi è venuta l’idea del Pizza Dixit On Tour. Una serie di viaggi concepiti esclusivamente per andare a provare le migliori pizzerie napoletane situate in altre città d’Europa e nel mondo. Insomma, una scusa per farmi un bel viaggetto di tanto in tanto.

L’idea è stata la conseguenza diretta di questo blog, ma si può anche definire il contrario. Essendo io di mio un grande amante dei viaggi (ma chi non lo è, al giorno d’oggi?) mi sono ritrovato in più di un’occasione a mangiare buone pizze napoletane all’estero. Quando ho realizzato che la cosa non era così rara come pensassi, allora è nato il blog, ma di questo ne ho già parlato. L’esperienza del blogging mi ha preso così tanto che da lì e scattata l’idea: quella di partire e visitare altre città straniere per scovare delle ottime pizzerie napoletane.

Salta fuori che sono molto più di quanto pensassi. Ecco il perché del Pizza Dixit On Tour: in molte città si ha la possibilità di provare più di una pizzeria, e quindi il poco tempo che ho a disposizione lo devo dedicare agli assaggi più che al giro turistico. Oh, povero me.

Ma come funziona un pizza tour? Ecco di seguito le regole che mi sono auto-imposto:

1. La città deve offrire almeno due possibilità diverse di mangiare pizza napoletana (e non presunta tale), che sia come ristorante o come street food.
2. Gli assaggi devono avvenire nello stesso viaggio. Per motivi logistici non pongo limiti alla durata del viaggio, ma diciamo che dovrebbe essere proporzionale alla quantità delle pizzerie. Se il numero delle pizzerie è di gran lunga superiore al tempo di permanenza allora diventa un “pizza tour de force”.
3. Quando la connessione internet me lo permette, pubblicherò sulla mia pagina Facebook anticipazioni live della pizza che sto assaggiando, accompagnate naturalmente dall’hashtag di turno, che risulta come #NOMECITTÀpizzatour.
4. Infine, ma questo non c’era bisogno di dirlo, seguiranno recensioni approfondite sul blog. Non necessariamente per ogni pizzeria, però.

Le recensioni troveranno spazio singolarmente su questo blog, ma per ogni pizza tour stilerò anche un breve resoconto che non si occuperà di parlare della pizza, quanto dell”intera esperienza: come ho scoperto le pizzerie, dove si trovano, le persone che ho incontrato, ecc. Ogni resoconto verrà pubblicato prima ancora delle recensioni, e ne farò un elenco in cima a questa pagina per poterli leggere comodamente.

Alcuni pizza tour sono già in programma, altri sono ancora in forma embrionale. Nel frattempo se avete suggerimenti di pizzerie e città da visitare, scrivetemi, e io cercherò di organizzare più tour possibili.

Sempre in cerca della vera pizza napoletana nel mondo.