Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Miti sulla pizza da smontare, con il prof. Alberto Grandi (Che Pizza – Il Podcast #83)

Miti sulla pizza da smontare, con il prof. Alberto Grandi (Che Pizza – Il Podcast #83)

di Giuseppe A. D'Angelo

Alberto Grandi è professore di Storia dell’Alimentazione all’Università di Mantova e autore del libro D.O.I. – Denominazione di Origine Inventata, edito da Mondadori nel 2019. Nel 2021 il libro è diventato un podcast dello stesso nome, che Grandi conduce assieme a Daniele Soffiati per One Podcast.

Il libro e il podcast scardinano i miti sulle tradizioni gastronomiche italiane, e dimostrano come tutto ciò che riteniamo genuino e antico, in realtà abbia origini più o meno recenti, spesso legate anche al commercio, grazie a un’industria del cibo che è esplosa nel periodo del boom economico mentre fino alla metà del secolo scorso i nostri nonni facevano la fame. Naturalmente teorie di questo tipo, per quanto comprovate da fonti storiche, si scontrano con il cuore degli italiani che spesso non riescono ad accettare che la loro amata amatriciana non sia un piatto secolare dalle origini pastorali.

Soprattutto quando si tratta di pizza. Sia nel libro che nel podcast Grandi menziona solo brevemente le origini della pizza – che, secondo lui, deve la sua popolarità agli americani. Eppure questo è bastato a scaldare gli animi degli appassionati, anche tra i giornalisti, che lo hanno accusato di voler attaccare le nobili tradizioni storiche partenopee tacciandolo addirittura di terrapiattismo.

“Prima degli americani la pizza a Napoli era una schifezza”. Queste le parole di Grandi a un’intervista al Corriere della Sera. Intervista, tra l’altro, effettuata dopo la diatriba scatenata da un pezzo sul Financial Times (della giornalista Marianna Giusti), dove Grandi passa in rassegna tutte le sue teorie sull’alimentazione italiana, e il futuro che vede per il riconoscimento della nostra cucina.

Ma abbiamo davvero a che fare con qualcuno il cui scopo ultimo è quello di ridicolizzare le nostre tradizioni con delle teorie campata in aria? O si tratta semplicemente il lavoro di uno storico che non fa altro che essere fedele alla sua professione indagando i fatti, e metterci in crisi è solo una conseguenza inevitabile delle sue azioni? Abbiamo incontrato il professore al Salone del Libro di Torino per farci una chiacchierata con lui, approfondire il suo pensiero, la reazione alle reazioni degli italiani, e confrontarci su cosa siamo d’accordo e su cosa meno.

Come sempre potete ascoltare la puntata cliccando sul player Spotify in apertura articolo. Questo argomento si presta a numerose discussioni, per cui vi invito a venirne a parlare con altri appassionati di pizza (e di storia) nel gruppo Telegram di Che Pizza – Il Podcast.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI