Home » L’Antica Pizzeria Da Michele, Eixample: un classico napoletano a Barcellona

L’Antica Pizzeria Da Michele, Eixample: un classico napoletano a Barcellona

di Giuseppe A. D'Angelo

L'Antica Pizzeria Da Michele BarcellonaLE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 9/09/2019

Ormai da anni il progetto Michele in The World è in piena espansione. Per chi non lo sapesse, si tratta del franchise de L’Antica Pizzeria Da Michele, storica pizzeria di Napoli, che sta esportando il suo marchio all’estero, e che a ora conta quattordici ristoranti in sei diversi paesi tra l’Italia e il resto del mondo.

La sede di Barcellona aprì nel dicembre 2017, proprio una settimana dopo il mio primo pizza tour nel capoluogo catalano. Ecco perché ho dovuto aspettare il mio ritorno, a distanza di quasi due anni, per provarla. Ma non c’è molto da dire. Il prodotto Michele si distingue per una ricetta semplice e facilmente replicabile dappertutto. Fino adesso, in ambito europeo, sono rimasto deluso solo in un paio di occasioni, e riscontrato poche differenze che si rifanno per lo più alla mano del pizzaiolo.

A Barcellona, ad esempio, la mia scelta per una doppia mozzarella ha prodotto una Margherita carica di formaggio e con un pomodoro praticamente all’ombra. Ma, anche andando a guardare la Margherita semplice, si nota una quantità abbondante di fiordilatte in confronto alla classica rota ‘e carretta che sfornano a Forcella. Una sorta di contributo generoso, mi spiegano i pizzaioli, che tiene conto delle differenze di prezzo tra Napoli e Barcellona: una Margherita costa €9, ma l’aggiunta di doppia mozzarella costa solo un euro in più.

Antica Pizzeria Da Michele Barcellona pizza MargheritaAnche in questo caso, come nelle altre località, si va oltre il binomio Margherita e Marinara per offrire più gusti. Il numero totale di pizze che si possono ordinare è otto, tra cui anche un calzone e la pizza fritta. Come da tradizione (e da franchise) da Michele a Barcellona lavorano con forno a legna, inserito in un locale ampio e luminoso da oltre 100 posti.

C’è da chiedersi però cosa ne sia stato del progetto di espansione lungo la penisola iberica, di cui si parlava agli inizi (e che vi ho riportato in questo articolo). Barcellona doveva infatti essere la prima tappa di un percorso che avrebbe incluso anche Madrid e Valencia. Ma, a distanza di due anni, non ci sono novità su questo fronte. Eppure la pizza napoletana sta man mano prendendo piede in queste due città, così come nel resto della Spagna…

Come arrivare: L’Antica Pizzeria Da Michele a Barcellona si trova nel quartiere Eixample, a dieci minuto di cammino dalla Plaza Catalunya, e cinque dal Passeig de Gracia all’altezza della Casa Batllló di Gaudì. Le due fermate della metro più vicine sono Passeig De Gracia (linee 2, 3 e 4), Girona (linea 4), Urquinaona (linee 1 e 4) e Diagonal (linee 3, 5, 6 e 7).

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A BARCELLONA

L’Antica Pizzeria Da Michele Barcelona, Carrer del Consell de Cent, 336, 08009 Barcelona, Spagna

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI