Home » L’Antica Pizzeria da Michele: nuove aperture a Londra, Barcellona e Milano

L’Antica Pizzeria da Michele: nuove aperture a Londra, Barcellona e Milano

di Giuseppe A. D'Angelo

L'Antica Pizzeria da Michele

Aggiornamento 14/2/2017

L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Milano il 20 dicembre 2017. La data d’apertura della sede milanese è stata confermata con un post sulla neonata pagina Facebook. Per la precisione, l’indirizzo Piazza della Repubblica 27, 20124. A Milano la pizzeria Da Michele prende il posto nel locale Ricci, elegante ristorante appartenuto al cuoco John Bastianich in compartecipazione con la showgirl Belen e il ristoratore Luca Guelfi.

Aggiornamento 09/12/2017

L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Barcellona il 9 dicembre 2017. L’indirizzo preciso è Consell de Cent 3360, 8009 Barcelona. Oltre ad avere la canonica pagina Facebook, la pizzeria Da Michele Barcelona ha anche già attivato il suo profilo Instagram. Qui potete vedere un servizio della rete televisiva catalana Beceté dedicata all’apertura.

Edit 26/12/2019: a distanza di due anni dall’apertura ho visitato la sede di Barcellona: ecco la recensione.

Aggiornamento 29/11/2017

L’Antica Pizzeria Da Michele a Londra ha aperto la sua nuova sede a Baker Street il 29 novembre. Per la precisione, la nuova sede si trova all’indirizzo 199 Baker St, Marylebone, London NW1 6UY. E, ancora più precisamente, proprio all’uscita della stazione della metropolitana di Baker Street, che è servita da cinque linee:  Bakerloo, Circle, Hammersmit & City, Jubilee, Metropolitan. Per cui, dovunque vi troviate a Londra, sarà abbastanza facile raggiungerla con la Tube.

Io ho evitato di andarci il giorno dell’apertura per non dovermi trovare a che fare con l’inevitabile calca. Preferisco aspettare che si calmino le acque per poter recarmi con tutta calma e godermi la mia pizza con tranquillità. Che, in un locale così popolare, significa andarla a mangiare alle quattro del pomeriggio.

3/09/2017

Da Londra a Tokyo il faccione di Michele comincia ormai ad apparire un po’ ovunque. Eh sì, perché questo è stato un anno davvero ricco di impegni per L’Antica Pizzeria da Michele, la storica pizzeria napoletana che si appresta pian piano a conquistare il mondo con il suo franchise Michele in The World.

Prima l’apertura della sede di Roma, avvenuta lo scorso dicembre, seguita a ruota dalla pizzeria aperta a Londra a gennaio (di cui vi avevo parlato in anteprima). In seguito l’adesione a Le Centenarie, l’associazione voluta da Antonio Starita che riunisce dieci pizzerie storiche napoletane che superano la veneranda età del secolo. Insomma, la pizzeria di via Cesare Sersale 1, nel quartiere di Forcella, si è data da fare.

Ma non è finita. Perché, per l’appunto, si intravedono nuove aperture all’orizzonte. È infatti di appena due settimane fa, al momento in cui scrivo, che L’Antica Pizzeria da Michele aprirà una nuova sede a Barcellona. L’apertura del nuovo locale spagnolo sarà gestita dalla società iberica Fornace Barcelona.

L’annuncio ufficiale è apparso sulla pagina Facebook del franchise il 17 ottobre, e ripreso da alcuni siti web locali napoletani, e principalmente da quelli spagnoli.

A dire il vero la soffiata fu anticipata circa un mese prima da Fanpage e il blog di Luciano Pignataro. Quest’ultimo ci fa sapere anche l’indirizzo della pizzeria Da Michele a Barcellona: Carrer de Concell de Cent 336.

E già, perché da Michele seguono una strategia di comunicazione sempre molto cauta: ai grossi comunicati stampa preferiscono sempre brevi post sulle loro pagine Facebook. Il resto lo fanno fare ai blogger e giornalisti di settore.

Per questo motivo non ci sono mai date ufficiali. Ho infatti parlato con Alessandro Condurro, il responsabile del franchise di Michele in the World, che mi ha detto che la data di apertura a Michele a Barcellona dovrebbe essere per il week end dell’8 dicembre… ma che potrebbe slittare anche a quello dopo. Nessuna certezza, d’altronde anche la sede di Londra venne più volte annunciata per definitiva tra settembre e dicembre 2016, per poi aprire a gennaio 2017.

E a proposito di Londra, c’è un’altra novità da poco annunciata: pare infatti che a breve aprirà un’altra pizzeria Da Michele a Baker Street. E questa, come confermato sempre da Condurro, sarà un’apertura più imminente: si parla infatti di novembre. Il secondo locale non solo sarà più centrale, ma anche più grande. Condurro, però, non ha potuto ancora dirmi se sarà effettivamente una seconda sede, o se andrà a sostituire quella di Stoke Newington aperta a gennaio.

Quello che mi ha potuto anticipare, però, è che sono previste altre due nuove aperture per febbraio 2018. Non mi ha ancora rivelato dove, poiché “verrà svelato tutto a poco a poco”. Anche se su questo sito spagnolo si parla di Madrid e Valencia, aperture sempre coordinate dalla stessa Fornace Barcelona, che sembra seguirà lo sviluppo su tutta la penisola. E addirittura si parla di una terza sede a Milano. Per ora, però, niente è confermato. Io continuerò a seguire la situazione e vi aggiornerò su queste pagine.

La pizza di Michele si è già da tempo creata una reputazione internazionale grazie alla citazione nel libro Mangia, Prega, Ama e al successivo film con Julia Roberts che la vede protagonista in una scena girata proprio nella pizzeria. Ed è da sempre un motivo di dibattito tra gli appassionati di pizza napoletana, tra quelli che l’adorano come la migliore pizza di Napoli, a chi la ritiene mediocre, a chi invece proprio non la digerisce (in tutti i sensi).

Ma quale che sia l’opinione sulla pizza di per se, non si può negare davvero che quella de L’Antica Pizzeria da Michele sia la pizza più famosa del mondo.

[Foto tratta dalla pagina Facebook de L’Antica Pizzeria da Michele]

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI