Il 7 dicembre 2017 l’Arte del pizzaiuolo napoletano è stata riconosciuta come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità UNESCO. Un riconoscimento che ha significato molto per tutto il mondo della pizza napoletana e i suoi rappresentanti sparsi nel mondo.
Ma cosa significa Patrimonio Immateriale? Che cosa si intende per arte? Come mai qulla u in “pizzaiuolo”? E perché i media spesso dichiarano che sia la pizza napoletana a essere entrata nelle liste dell’UNESCO, generando tantissima confusione?
Di questo e altro Simon e io parliamo in questa puntata di Che Pizza – Il Podcast, nel giorno del quarto anniversario del riconoscimento. L’arte del pizzaiuolo napoletano racchiude in sé differenti aspetti sociali, culturali e antropologici che vanno ben oltre le tecniche e le pratiche che ci portano il piatto a tavola.
Potete ascoltare l’ultima puntata dal player in apertura di questo post. Godetevi il nostro dialogo ad alto tasso culturale, ma non vi preoccupate: restiamo i soliti fessi! Si narra, si discute e si continua a ridere sempre.
Sempre per amore della pizza