Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Bianco43, Trafalgar Square: non il top della pizza a Londra, ma meglio del previsto (CHIUSA)

Bianco43, Trafalgar Square: non il top della pizza a Londra, ma meglio del previsto (CHIUSA)

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETRO

Bianco43 Trafalgar Square, pizza Margherita

ATTENZIONE: la pizzeria Bianco43 a Trafalgar Square ha chiuso ad aprile 2018. Al suo posto ha aperto la sede londinese di 50Kalò di Ciro Salvo.

La visita a questa pizzeria risale al 19/10/2016

Il mondo della pizza napoletana a Londra è vasto e variegato, e per fortuna aggiungerei io. Da quando ho aperto questo blog sostengo che Londra sta vivendo una vera e propria primavera della pizza napoletana, che pian piano sta maturando verso la sua estate. Ne è la prova che, a fianco delle pizzerie indipendenti, ci sono anche delle catene, alcune grosse, altre limitate a pochi locali. È il caso di Bianco43, pizzeria nata originariamente a Greenwich che ha poi aperto altri due locali a Londra.

Generalmente quando si tratta di catene tendo a essere scettico, perché si sa che è difficile mantenere quel marchio di qualità che è alla base del prodotto originale, se questo comincia a espandersi capillarmente. Soprattutto quando si parla di pizza. In questo caso, purtroppo, non ho un termine di paragone, non avendo mai mangiato la pizza nella sua sede originale. Per cui mi limiterò a discutere della pizza di Bianco43 a Trafalgar Square, con la promessa di recarmi anche nelle altre sedi londinesi.

La pizza
La pizzeria
Quanto costa
Come arrivare
Come l’ho scoperta
PARTENOMETRO

La pizza

Bianco43 Trafalgar Square, cornicione della pizza Margherita

Anche questa volta mi sono dovuto “accontentare” di una Margherita classica, poiché questa pizzeria non prevede l’aggiunta di mozzarella di Bufala come ingrediente principale, ma solo come topping misto al classico fiordilatte. E, come ben sapete, la Margherita è il test d’obbligo per una pizzeria.

Quando mi hanno consegnato la pizza al tavolo, il primo impatto non è stato dei migliori. A dire la verità, non mi aspettavo di meglio, ma forse le mie aspettative si erano alzate un po’ quando sono entrato nel locale e ho sentito l’intenso aroma della pizza nel forno (a gas). Però questo è stato uno di quei casi in cui i miei pregiudizi sono stati sbugiardati, anche se non in maniera eclatante.

Per una volta voglio cominciare dagli ingredienti. Quello che mi ha colpito particolarmente della pizza di Bianco43 è stata la sua salsa di pomodoro, molto saporita e soprattutto abbondante. Purtroppo il sapore era in parte coperto da un’abbondante spolverata di parmigiano: non che ci siano andati con la mano particolarmente pesante, ma quando il gusto del formaggio rischia di coprire tutto il resto si va incontro al fallimento. In questo caso il rischio è stato ancora più alto perché purtroppo il fiordilatte non era particolarmente eccellente. Fortunatamente ci ha pensato la salsa a dominare ed evitare che si perdesse il tutto.

Bianco43 Trafalgar Square, fetta di pizza Margherita

Ora passiamo all’impasto. Il cornicione è molto basso, ma di converso il disco di pasta è largo, quindi di sicuro non morirete di fame. La base della pizza è abbastanza spessa, e il cornicione è un po’ croccante e ricco di mollica senza neanche una bolla d’aria: di solito non un bellissimo biglietto da visita. Ciò nonostante la pizza di Bianco si mastica senza problemi, si manda giù facilmente e non pesa minimamente sullo stomaco. Inoltre le fette passano a pieni voti il test della gravità.

Conclusioni? Non una pizza eccezionale, ma neanche indegna. Certo, anche in centro Londra si può mangiare di meglio ma se vi trovaste a passare dalle parti di Trafalgar Square e aveste voglia di una pizza, quella di Bianco43 può essere una soluzione rapida e indolore. Una bella sufficienza è più che meritata.

La pizzeria

Bianco43 Trafalgar Square, interno pizzeria

Credo che i locali di Bianco43 si differenzino molto tra di loro, a seconda della location. Ho avuto modo di dare un’occhiata fugace al locale originale di Greenwich, molto più piccolo e rustico. Niente a che vedere con la pizzeria di Trafalgar Square: una grande sala con decine di tavoli, più simile a un ristorante di lusso che a una pizzeria. E in effetti, questo è un ristorante-pizzeria: il menù ha una buona selezione di antipasti, primi piatti, carne e pesce.

L’atmosfera chic deve essere un’eredità lasciata dal tipo di edificio della zona, ed evidentemente non hanno deciso di perderla. La prima cosa che si vede entrando, infatti, è il cocktail bar sulla destra. E il cameriere che mi ha servito, sicuramente il responsabile di sala, sfoggiava una mise elegante. La rusticità tipica di una pizzeria invece si è conservata nei classici tavoli di legno. E nel menù: davvero simpatica l’idea di stamparlo come fosse un giornale, dove nelle prime pagine viene spiegata la storia del locale, e nelle altre si elencano le portate.

Quanto costa

Bianco43 Trafalgar Square, pizza napoletana

I prezzi di Bianco43 sono piuttosto alti. La mia Margherita mi è costata £8.90. Personalmente la ritengo una cifra eccessiva, dato che a Londra si possono mangiare pizze molto più buone a meno. Tra l’altro anche gli altri piatti del menù vanno oltre i prezzi standard. Ma considerato che siamo a Trafalgar Square non c’è tanto da meravigliarsi. La domanda è: saranno gli stessi prezzi anche negli altri locali della catena? Stando a quanto ci dice il sito ufficiale sembrerebbe di sì.

Come arrivare


Bianco43 Trafalgar Square, 7 Northumberland Ave, London WC2N 5BY

Bianco43 si trova proprio di fronte a Trafalgar Square, esattamente al 7 Norhtumberland Avenue. In pratica è la strada che porta verso il Tamigi e, rispetto alla piazza, scende a sud-est. Non c’è bisogno che vi dica che Trafalgar Square è il centro degli eventi culturali all’aperto di Londra, soprattutto quando si tratta di festival etnici. Non c’è bisogno che vi dica che siete a due passi dalla National Gallery, enorme museo che copre il meglio dell’arte europea dal Rinascimento fino al XIX secolo. Non c’è neanche bisogno che vi dica che da qui potete recarvi in qualsiasi parte di Londra prendendo un bus, o la vicina metro di Charing Cross (servita dalla Northern Line) che è anche una stazione ferroviaria.

Non c’è bisogno che vi dica tutte queste cose, quindi non ve le dirò. Ma qui c’è anche un’attrazione poco conosciuta, che a me piace molto: è il Koren Cultural Centre UK, ovvero l’istituto di cultura coreana. Si tratta allo stesso tempo di un museo archeologico, con esibizioni che cambiano a rotazione, e di una biblioteca e videoteca dove si può trovare tutto il meglio della produzione artistica sudcoreana. L’ingresso è totalmente gratuito, e credetemi se vi dico che ci si può passare ben più di un piacevole quarto d’ora.

Come l’ho scoperta

Bianco43 Trafalgar Square, pizzeria Londra

Ho letto per la prima volta di questa pizzeria sul defunto The London Pizza Blog: un blog attivo tra il 2012 e il 2015, che però non si occupava esclusivamente di pizza napoletana. Proprio una delle sue ultime recensioni è stata quella di Bianco43 a Trafalgar Square. Facendo qualche indagine, ho scoperto che esistevano altre due sedi di questa pizzeria: una a Greenwich, l’altra a Blackheath. Per qualche motivo, però, ho sempre pensato che quella di Trafalgar Square fosse la sede originale. Mi sbagliavo: la prima pizzeria è stata aperta a Greenwich. E un giorno ci sono anche passato davanti con la mia ragazza. In quell’occasione fummo tentati di entrare, ma io dissi di no, perché avrei voluto provare prima la sede di Trafalgar Square, pensando fosse quella originale. Mea culpa, mea grandissima culpa.

La storia delle origini del ristorante l’ho letta direttamente sul menù-giornale. I due fondatori sono Fabrizio Margarita, di Aversa, e Massimo Parodi, di Latina. I due hanno cominciato assieme nella ristorazione con il ristorante di classe Osteria del Mercato al Leadenhall Market. Solo dopo è arrivata l’apertura del primo Bianco43 a Greenwich. A quanto pare la scelta del nome vuole richiamare l’atmosfera rilassante di una tranquilla città di villeggiatura estiva in Italia. Mentre il 43 sarebbe il numero civico del loro primo locale. Quando si dice la fantasia.

PARTENOMETRO

WARM: pizza accettabile, resa gustosa principalmente da un sugo di pomodoro molto ricco e saporito. Il cornicione è sul croccante andante, pieno di mollica, e la base della pizza alquanto spessa. Nonostante tutto la pizza si lascia mangiare. Prezzo purtroppo non all’altezza del prodotto.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA

POTREBBE INTERESSARTI

4 commenti

Riccardo Novembre 13, 2016 - 2:51 pm

Molto interessante – mi piace come Fai la “description” del posto e le caratteristiche delle pizze che corrispondono con le foto !
Good work ! Saluti

Rispondi
Pizza Dixit Novembre 13, 2016 - 4:45 pm

Grazie dei complimenti, Riccardo!

Rispondi
Fede pastabites Novembre 12, 2016 - 2:40 pm

Mai sentita! Effettivamente qua le rent saranno altissime. Ti ricordi, aveva anche aperto Obikà poi fallito.

Rispondi
Pizza Dixit Novembre 12, 2016 - 3:16 pm

È una piccola catena. Sì, immagino che se fitti uno spazio come quello le pizze devono costare tanto, soprattutto se non ne sforni tante. E secondo me mantengono gli stessi prezzi alti negli altri locali per coprire le spese di quello di Trafalgar Square.
Ma Obikà era a Trafalgar? Non lo sapevo. Io sono stato a quelli di South Kensington e Canary Wharf. Anche loro hanno dei prezzi allucinanti!

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info