Home » Bravi Ragazzi, Streatham: fantastica pizza napoletana nel sud di Londra

Bravi Ragazzi, Streatham: fantastica pizza napoletana nel sud di Londra

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETRO

Bravi Ragazzi pizzeria Streatham, impasto

AGGIORNAMENTO ULTIMA VISITA: 21 aprile 2017

Una volta la pizzeria Bravi Ragazzi di Streatham era davvero un piccolo gioiello nascosto nel sud di Londra, anche se nel giro di poco tempo era riuscita a conquistarsi una cospicua fetta di appassionati. Sin dagli inizi come oggi, il suo nome figura infatti costantemente negli elenchi delle migliori pizzerie napoletane di Londra. Il piccolo locale si trova in una zona non proprio facile da raggiungere: ma questo è un bene, perché per gli appassionati come noi che cercano la vera pizza napoletana a Londra le gemme nascoste sono quelle che offrono la pizza migliore. E per meritarsela, bisogna conquistarsela.

La pizza (2017)
La pizza (2016)

La pizzeria
Come arrivare
PARTENOMETRO

La pizza (2017)

Bravi Ragazzi pizzeria Streatham, Margherita

Ci ho messo più di un anno a ritornare dai Bravi Ragazzi, e me ne sono pentito: perché per tanto tempo ho continuato a perdermi una pizza fantastica! Io e la mia ragazza siamo stati proprio contenti di ritrovare la stessa pizza che abbiamo mangiato tempo fa. Anche se, dopo tanto tempo, le emozioni restano, ma i sapori si scordano. Ebbene, io ho ritrovato una Bufalina dalla mozzarella ricca di sapore e un’abbondante sugo di pomodoro ancora più gustoso. Ma la mia ragazza, che non si accontenta, ha optato per una Spunzillo, ovvero una Margherita realizzata con pomodori del piennolo e tanta, ma tanta mozzarella. Inutile dire che anche in questo caso siamo rimasti soddisfattissimi.

Talmente soddisfatti che entrambi abbiamo sorvolato su un grosso difetto della pizza. Mi duole dirlo, ma il cornicione era un po’ gommoso. Non a livelli di problemi mandibolari, eppure non ce l’aspettavamo (ed anche dall’aspetto non si direbbe: vedi foto più sotto). Ma, ripeto, l’esperienza di sapori è stata talmente piena che quello che generalmente è un dettaglio non da poco, questa volta non ci ha causato particolari problemi.

Bravi Ragazzi pizzeria Streatham, pizza Spunzillo

E, a proposito d’esperienza: è sempre bello frequentare un ambiente piccolo e rustico popolato da staff praticamente tutto napoletano. Per un’oretta abbiamo scordato di essere a Londra: l’offerta finale dell’ottimo limoncello ha suggellato perfettamente la piacevole serata.

La pizza (2016)

C’è ben poco da dire: dai Bravi Ragazzi mangiate esattamente la pizza come a Napoli. L’impasto è lievitato naturalmente, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo visto l’argomento in tema, ma con i tempi che corrono non bisogna mai dare niente per scontato. Però il risultato è evidente e si presenta sublime sotto i vostri occhi appena vi presentano il piatto a tavola.

Bravi Ragazzi, Streatham, pizza Bufalina

Il cornicione è bello gonfio d’aria, in netto contrasto con la pasta sottile che circonda. Per questo la prima soddisfazione l’avrete proprio quando taglierete la vostra fetta di pizza e la prenderete in mano: vedrete immediatamente la base della fetta collassare sotto il peso della mozzarella. Per cui afferrate saldamente, piegate e mettete subito in bocca. E preparatevi all’esplosione di sapore.

La mozzarella della mia Bufalina è stata poggiata delicatamente sull’impasto. Il risultato è che il latticino non si è sciolto completamente mescolandosi in un tutt’uno con la salsa, ma ha mantenuto una certa voluminosità. Il modo in cui si gestisce la mozzarella di Bufala su una pizza è uno dei fattori che contraddistinguono la Bufalina da una classica Margherita. Tutto parte dalla qualità della mozzarella, naturalmente, e successivamente dalla cottura. Una buona mozzarella, nello sciogliersi, può perdere tanto latte: se in quantità moderate, può dare valore aggiunto al gusto della salsa, ma se troppo rischia di fare un macello.

Bravi Ragazzi, Streatham, pizza Provolina

Nel mio caso la Bufala ha mantenuto la sua consistenza, per cui ha ritenuto il latte e l’ha conservato tutto per le mie papille gustative. In bocca, la mozzarella si fa addentare compatta e gommosa: due aggettivi che rappresentano l’essenza di una Bufala, per chi sa bene di cosa parlo. E sulla pizza dei Bravi Ragazzi colpisce nel segno, soprattutto perché fa da contrappunto all’impasto leggero.

L’altra pizza da noi assaggiata era una Provolina, in modo da avere una prospettiva anche sulle pizze bianche… che in realtà a me non interessano proprio, infatti non l’avrei neanche assaggiata se non l’avesse presa la mia ragazza. Ma almeno posso garantire che anche sul fronte salsa-free i ragazzi ci sanno fare. Per essere precisi, si trattava di una pizza a base di provola affumicata, pomodorini e con copertura di rucola.

Bravi Ragazzi, Streatham, focaccia

In realtà potrete farvi subito un’idea di quello che vi aspetta ordinando, prima della pizza principale, una focaccia con mozzarella e olive. Classico piatto da condividere come antipasto, che consiglio caldamente perché sopperisce immediatamente a quella stramaledetta voglia di pizza che vi assalirà appena varcherete la soglia del locale e sentirete gli odori uscire dal forno a legna. La focaccia vi mette a posto quel tanto che basta per poter attendere la portata principale senza dover venire alle mani con nessuno per l’impazienza.

Concludete con un ottimo dessert: le nostre scelte sono cadute sull’immancabile tiramisù, e sulla caprese. Molto buono il primo, ma la seconda in particolar modo mi ha fatto sentire davvero a casa.

La pizzeria

La cosa che mi è piaciuta subito del locale è il suo essere una pizzeria napoletana a tutti gli effetti ma con un tocco di “inglesità”. Mi spiego, e non solo per l’orribile neologismo. La pizzeria è piccola proprio come ti aspetteresti da una pizzeria nascosta in un vicolo di Napoli. Ma le decorazioni sono meno rustiche, anzi c’è un certo gusto. I tavoli sono decorati con ritagli di giornali, foto dell’area di Streatham e persino copie di vecchie 10.000 lire: un bel casino elegante. Sul muro, invece delle immagini dei vicoli di Napoli con i panni stesi a cui siamo abituati, una stampa del celebre Vesuvius pop di Andy Warhol.

Bravi Ragazzi pizzeria Streatham forno a legna

Per il resto nel locale si respira un’atmosfera intima e familiare, date le sue ridotte dimensioni: nel complesso la pizzeria dei Bravi Ragazzi potrà contenere una ventina di persone in tutto. La prima volta siamo andati a pranzo in un giorno infra-settimanale, tra l’altro arrivati anche verso le quattro del pomeriggio. Data l’ora c’erano pochi altri commensali, e già così la pizzeria sembrava mezza piena. La seconda volta ci siamo presentati in un venerdì sera, e l’attesa si è protratta per mezz’ora… per colpa anche di un enorme tavolo di inglesi che, nonostante avesse finito di mangiare a un pezzo, stavano ancora là a raccontarsela (evidentemente non hanno capito come si svolge dalle nostre parti). In caso ve lo steste chiedendo, no, non si può prenotare.

Come arrivare

Bravi Ragazzi, 2A Sunnyhill Road, Streatham, London SW16 2UH

Come ogni bel gioiello nascosto che si rispetti, anche la pizzeria dei Bravi Ragazzi è difficile da trovare, o per lo meno da raggiungere per chi non vive nel sud di Londra. Non c’è una tube nelle vicinanze, bensì la stazione ferroviaria di Streatham, che si collega al centro con London Bridge, e più a ovest con Wimbledon. Dalla stazione sono dieci minuti di cammino per raggiungere il locale, che si trova al 2A Sunnyhill Road. Esattamente all’angolo con Streatham High Road, la strada principale, per cui non potete sbagliare.

PARTENOMETRO

HOT DAMN: pizza dai sapori ricchi e dai condimenti classici, di stampo tradizionale. Dimensioni nella media, ottima lievitatura. Bella da guardarsi, soddisfacente a mangiarsi. Nel rapporto qualità-prezzo è senza dubbio tra le top di Londra. Unico neo, la differenza di prezzo tra una Margherita (£6.50) e una Bufalina (£10.50): troppi £4 di differenza per l’aggiunta di una Bufala.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA

Bravi Ragazzi pizzeria Streatham, pizza Margherita

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI