Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Benessere e salute mentale sul lavoro: la storia (e il libro) di Enrico Sgarbossa (Che Pizza – Il Podcast #77)

Benessere e salute mentale sul lavoro: la storia (e il libro) di Enrico Sgarbossa (Che Pizza – Il Podcast #77)

di Giuseppe A. D'Angelo

Il tema della salute mentale è uno dei più delicati da affrontare nella società odierna, ma alo stesso tempo da qualche anno a questa parte sta riscuotendo molto spazio, anche a causa di una maggiore attenzione portata verso i problemi di benessere psicologico durante i tempi difficili della pandemia.

Se però il tema è stato sdoganato in ambito, diciamo così, domestico, ancora non lo si tratta abbastanza in ambito lavorativo. Soprattutto se guardiamo all’ambiente della ristorazione, un settore che viene spesso venduto come difficile, competitivo, in cui solamente chi è votato allo stacanovismo e al sacrificio della propria vita personale ha successo. E che sappiamo avere spesso delle ricadute in termini psicologici su lavoratori e imprenditori.

Ed è proprio questo l’argomento che abbiamo voluto affrontare in questa puntata di Che Pizza – Il Podcast con Enrico Sgarbossa. Enrico è un ex-giocatore di hockey che a un certo punto della sua vita si è innamorato dell’arte bianca e ha deciso di tentare la fortuna in Australia come pizzaiolo. A Sydney ha aperto una pizzeria di successo, Al taglio, che ha ottenuto anche tre spicchi Gambero Rosso.

Eppure dopo un po’ Enrico non era più contento e ha cominciato a sentire la pressione degli impegni e del lavoro. Arrivato a un punto di rottura, in cui ha manifestato anche malessere fisico, ha deciso di cedere l’attività e dedicarsi a se stesso.

Il pizzaiolo racconta la sua esperienza in un libro intitolato “Il manuale di vita che non ti danno a scuola: consigli dai 20 ai 30 anni per la terapia dello stress, la meditazione e la crescita personale”. In questo testo auto-pubblicato invita le persone a imparare a gestire il proprio tempo focalizzandosi sulle cose che contano, e a preservare la propria salute mentale. Il libro risale al 2019, ben prima che di questi temi si cominciasse a parlare anche nel mondo della ristorazione.

L’argomento del libro è l’esperienza di Enrico sono l’argomento principale di questa puntata, che potete ascoltare cliccando sul player Spotify in apertura articolo. È un tema che ci sta molto a cuore, quindi vi invito caldamente a venire a proseguire la conversazione nel gruppo Telegram di Che Pizza – Il Podcast.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI