Home » Fatto a Mano, North Laine: la location più suggestiva per una pizza napoletana a Brighton

Fatto a Mano, North Laine: la location più suggestiva per una pizza napoletana a Brighton

di Giuseppe A. D'Angelo

Fatto a Mano North Laine, pizzeria napoletana Brighton

La visita a questa pizzeria risale al 26/05/2018

Il mio primo incontro con la pizzeria Fatto a Mano a Brighton risale al 2016: in quell’occasione non fu un’esperienza entusiasmante, come riporto in questo articolo. Nel frattempo la scena della pizza napoletana a Brighton si è evoluta, la pizzeria ha aperto altri due locali e anche il prodotto sembra essere migliorato.

Fatto a Mano North Laine è il terzo in ordine d’arrivo. E ha l’invidiabile pregio di situarsi ad angolo di un incrocio tra due strade proprio nella caratteristica zona delle Lanes, forse il quartiere più bello di tutta la città dell’East Sussex. Un quartiere che brulica di vita, soprattutto in una giornata bella e calda come quella che abbiamo incontrato noi durante il nostro Brighton Pizza Tour.

Mangiare nei tavolini all’aperto, circondati dalla folla seduta e a passeggio, è una sensazione magnifica. Siamo in nord Europa, ma si respira quasi un’atmosfera mediterranea, sul volto sorridente delle persone e nei colori delle case. La pizzeria insiste su questo aspetto, e ha fatto del contrasto di colori bianco e blu presenti sulla facciata e all’interno uno stilema aziendale. Quasi come essere a cavallo tra Napoli e la Grecia.

Fatto a Mano North Laine, Brighton, pizza con provola

Ma la pizza com’era? La differenza maggiore che abbiamo riscontrato rispetto alla volta precedente è stata nell’impasto: ottimo e leggero, nonostante le apparenze di pienezza. Di questo, va attribuito il merito al capo pizzaiolo Antonio Braccio, che mantiene la linea di una pizza napoletana tradizionale, larga e dal cornicione moderato.

Due le pizze che abbiamo ordinato: una Margherita con Bufala e una con provola, pomodorini, burrata e granella di pistacchio. Tra le due, abbiamo apprezzato di più la seconda: molto più saporita nel suo equilibrio di ingredienti. Nella seconda il difetto maggiore era la scarsità di salsa di pomodoro, che non ci ha permesso di gustare il meglio il connubio con la mozzarella di Bufala.

Fatto a Mano North Laine, Brighton, pizza Margherita

In ogni caso, una pizzeria che merita la vostra visita per diversi motivi: in primis la cortese accoglienza e la già citata location molto suggestiva. Ma la velocità nel servizio vi renderà la permanenza breve, e data la bella atmosfera potreste rimpiangerlo. Che puntino a farvi trattenere di più facendovi ordinare altre pizze? Non sarebbe un problema, le pizze erano così leggere che non le abbiamo accusate minimamente. E tra l’altro venivamo già da un’altra pizzeria, quindi neanche a stomaco vuoto. Dateci dentro!

PARTENOMETRO

HOT: ottimo impasto, leggero e digeribile, per una pizza napoletana dall’aspetto molto tradizionale. Abbiamo riscontrato differenze nell’equilibrio dei sapori tra le due pizze che abbiamo ordinato, ma nel complesso si raggiunge un buon livello di qualità. Consigliato non solo per la pizza, ma anche per l’atmosfera da città di mare che permea il locale e tutto il circondario.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A BRIGHTON

Fatto a Mano North Laine,  25 Gloucester Rd, Brighton BN1 4AQ, Regno Unito

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI