Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Fatti, non marchette, con Franchino Er Criminale (Che Pizza – Il podcast #66)

Fatti, non marchette, con Franchino Er Criminale (Che Pizza – Il podcast #66)

di Giuseppe A. D'Angelo

Che piaccia o no, Franchino Er Criminale è sicuramente uno dei personaggi più dirompenti su Youtube in ambito food degli ultimi tempi. Al secolo Alessandro Bologna, romano, 44enne, è famoso per le sue avventure gastronomiche in giro per Roma e oltre, in cui si lancia alla ricerca di tutto ciò che è buono e autentico: pizzerie, forni, rosticcerie, tavole calde e molto altro.

Lo stile dei suoi video è schietto e onesto, così come i suoi giudizi, a volte spietati, ma sempre dati col cuore. Gli oltre 260.000 follower su Youtube sembrano dargli ragione.

Da qualche mese, però, Franchino ha iniziato a occuparsi anche del fenomeno delle “marchette” nel mondo della ristorazione, ovvero le pagine social che in cambio di un corrispettivo economico o di un pasto danno visibilità a ristoranti e locali. Un tipo di pubblicità sempre più diffuso, ma spesso mascherato da recensione e quindi fuorviante e poco onesto, inserito in logiche tossiche delle cultura del cibo come il food porn (di cui abbiamo già parlato in questa stagione).

Franchino non ci sta, e non risparmia né i locali né chi li promuove. Le conseguenze non tardano ad arrivare, anche oltre i social: la denuncia di Franchino finisce infatti persino sulla stampa generalista.

In questa puntata di Che Pizza – Il Podcast conosceremo meglio Franchino, la sua storia, le sue motivazioni, e fino a dove vuole arrivare. Un episodio fuori dai canoni, un po’ come il personaggio che ne è protagonista.

Come sempre, vi invito ad ascoltarla tramite il player Spotify in apertura articolo, e a commentarla sulla nostra community Telegram.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI