
This article is also available in English
La visita a questa pizzeria risale al 27/06/2025
Nel selezionare le pizzerie da provare nei miei pochi giorni di permanenza ad Atene ho cercato di privilegiare, quando possibile, quelle che non fanno bella mostra di sé nelle classifiche internazionali. Come questa Granello Pizza Italiana, situata in zona centralissima e super turistica, non lontana dal quartiere trendy di Psyri (o Psirri) e a due passi da piazza Syntagma (o Piazza della Costituzione).
Arrivo senza prenotazione e posso essere accomodato solo all’interno, visto che i tavoli fuori sono tutti prenotati… e meno male, perché per quanto possa gioire all’idea di mangiare in mezzo al marciapiede con le persone che mi camminano di fianco, preferisco di gran lunga farmi coccolare dall’aria condizionata. Ma devo dire che la situazione esterna è molto carina: i tavoli sono posizionati attorno a delle mura con dei murales fantasiosi. Il locale interno è distribuito su due piani, luminosi e moderni. Quello di sotto è più tranquillo, ma quello di sopra ti offre la vista forno (a gas): indovinate dove mi sono seduto io? I prezzi qui sono decisamente altini, anche se devo dire che non posso dirmi sorpreso: una Margherita a 12€ è esattamente quello che mi aspetterei da una pizzeria moderna collocata nel centro di uno dei quartieri più turistici della città.

Arriva la mia pizza e, se per forma e cottura rimango piuttosto contento, la soddisfazione estetica si ferma lì: la mozzarella (e dico mozzarella e non fior di latte perché è così che è riportata sul menù) versata a profusione presenta una marea di macchie di imbrunimento. Ho già detto più volte in passato che questo di per sé non è un indice di bontà o meno del prodotto, ma del modo in cui è lavorato: e capita spesso che si verifichi con formaggi di scarsa qualità (ok, lo so, sembra che mi sono contraddetto nel giro di due frasi, ma la spiegazione è un filino più complessa di così e andrebbe effettuata da tecnici, non dal sottoscritto). In ogni caso, assaggio. L’impasto è eseguito decentemente, ma non posso dire che mi faccia volare. Anzi, un notevole difetto è l’eccessiva quantità di semola rimasta attaccata. Anche qui, mi è capitato di dire più volte in passato che uno strato leggero mi sfizia il palato, ma in questo caso era decisamente eccessivo. Purtroppo, nuovamente, sono di fronte a una pizza che non sa di molto. Non carente di sapidità in questo caso – come l’esperienza cretese – ma semplicemente distinzione di sapori non pervenuti. Pomodoro, zero. Mozzarella, zero.
Sento che c’è margine di miglioramento in questo locale, ma credo che si dovrebbe rivedere la fornitura dei topping. Ok, ho preso solo una Margherita, non posso parlare per le altre pizze presenti nel menù. Ma se mi canni quella, come posso fidarmi delle altre? Sì, lo so, non è un’assioma, sono stato in tanti posti dove ho mangiato ottime pizze di tutti i tipi ma dove venivano meno sulla Margherita. E però, visti i prezzi di questo locale, e per quanto voglia giustificarli per la location, non posso accettare che il risultato sia questo.
Fun fact: tra le varie pizze a menù ce n’era anche una con i pepperoni. E qui mi viene un dubbio facendo un collegamento con altri pezzi di un più ampio puzzle. Nella mia ricerca ho notato che Atene ha anche proposte di pizze in stile americano: ho individuato una pizzeria che fa deep dish Chicago Style e un’altra anche la New York Style. A quanto pare in passato ce n’era anche una che proponeva la Detroit, ma ha chiuso. Questa apertura all’americanismo la sto riscontrando in molte altre città europee, e trovarla anche qui mi fa pensare: ma non è che dietro la facciata della pizzeria italiana in realtà si cerchi di accontentare un po’ tutti i gusti, venendo anche a compromessi con la qualità dei prodotti?
Granello Pizza Italiana, Perikleous 18, Athina 105 62, Grecia
Come arrivare: Granello Pizza Italiana si trova a 5 minuti a piedi da piazza della Costituzione, che è servita dalla metro di Atene (fermata: Syntagma) ed è raggiunta da diverse linee di autobus.
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
