Per decenni la pizza romana (quella servita in pizzeria, tonda, croccante e senza cornicione) è rimasta legata esclusivamente alla tradizione: tanto lievitata, poco maturata, stesa al matterello e condita in maniera tradizionale. Ma poi qualcosa ha iniziato a muoversi, e oggi si parla di un vero e proprio “rinascimento” di questo genere di pizza, immensamente meno popolare, diffuso e interpretato rispetto alla pizza napoletana.
E chi se non Jacopo Mercuro, con la sua pizzeria 180grammi, poteva raccontarci al meglio come si sta svolgendo questo rinascimento? È lui il protagonista di questo nuovo episodio di Che Pizza – Il Podcast.
Jacopo ci racconta come, senza nessuna esperienza, sia approdato al mondo della pizza per pura e semplice passione, e di come abbia trasformato questa passione in un locale che oggi è diventato un punto di riferimento a livello nazionale, vincendo numerose sfide. Non ultima quella della collocazione in un quartiere decisamente meno centrale e frequentato di una città enorme come Roma quale è Centocelle.
Dinamico, appassionato e con una visione del futuro chiara e precisa: l’energia di Jacopo sprigiona da ogni secondo di questa puntata, che potete ascoltare cliccando sul player di Spotify in apertura articolo. Venite poi a commentarla assieme ad altri appassionati nel canale Telegram di Che Pizza – Il Podcast.
Sempre per amore della pizza