Home Pizza, pizzaioli e pizzerie La Città della Pizza torna a Roma dal 18 al 20 giugno 2021

La Città della Pizza torna a Roma dal 18 al 20 giugno 2021

di Giuseppe A. D'Angelo
La Città della Pizza - Ragusa Off Roma

Era ora! In questi tempi così strani ci mancavano tantissimo gli eventi dal vivo. Soprattutto quelli a tema pizza. Ecco perché non posso che essere contento che La Città della Pizza torni a Roma dal 18 al 20 giugno 2021.

Il format ideato da Emiliano De Venuti (organizzatore anche di Vinoforum, evento dedicato al mondo vitivinicolo) giunge così alla sua quarta edizione, dopo quelle sempre a Roma del 2018 e 2019, seguita dalla terza edizione tenutasi a Milano nello stesso anno.

Poi, come sapete, la pandemia ha tagliato le gambe un po’ a tutti, e il 2020 ha impedito assembramenti di ogni tipo. Ma ora, con la campagna vaccinale a regime, l’Italia tutta in gialla ma che vira piano piano verso il bianco, e le restrizioni allentate, gli eventi torneranno a farsi sentire.

La Città della Pizza non poteva mancare: e anche se si svolgerà comunque in una versione più ridotta, contingentata, nel pieno rispetto di tutte le norme anti-Covid, non mancherà quell’atmosfera di fibrillazione ed eccitamento che solo un evento pubblico che abbia protagonista il nostro piatto preferito può regolare.

Al timone, la squadra di autori che ha lanciato il progetto sin dalla prima edizione: oltre a Emiliano De Venuti, i giornalisti Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Luciano Pignataro, e il “talent” pizzaiolo di questa edizione, Renato bosco.

Anche la formula resta la stessa: nello spazio della manifestazione (localizzato anche questa volta allo spazio Ragusa Off di via Tuscolana) verranno allestiti degli spazi dove nella tre giorni di evento si alterneranno pizzaioli da tutta Italia per presentare la loro specialità. Questa è la parte mangereccia, dove lo spettatore può decidere di acquistare gettoni per godere di qualche prelibatezza. Ricordiamo infatti che l’ingresso a La Città della Pizza è totalmente gratuito.

E si tratta di un evento a tutto tondo, dove si svolgeranno anche laboratori per adulti e bambini, si incontreranno imprenditori della filiera, si parteciperà a degustazioni e molto altro. Si potrà anche assistere a vari panel e dibattiti sul tema, a cui interverranno professionisti ed esperti della comunicazione in tema pizza.

Ho detto “comunicazione”? Ma lo sapete che Pizza DIXIT è media partner de La Città della Pizza? Non è la prima volta che partecipo attivamente all’evento, dopo essere stato invitato nelle edizioni precedenti a partecipare alla sezione Stand Up Pizza. Ma nell’anno del ritorno, sono proprio contento di poter aiutare ad amplificare il passaparola.

E non sarò solo. Perché potete trovarmi all’interno di un piccolo spazio dedicato in buona compagnia con altri media partner: saranno infatti anche presenti Antonio Fucito in rappresentanza di Dissapore e Garage Pizza (con cui collaboro); e Simon Cittati, autore del podcast Che Pizza, che co-conduco. Ci potrete trovare tutti là, per fare due chiacchiere.

Dopo un anno e mezzo di alti e bassi, aperture e richiusure, sarà interessante questo iniziale ritorno alla normalità, che ci permetterà di nuovo di poter godere di incontri e chiacchierate dal vivo, e di rivivere la gioia di una sala piena di persone unite da una passione comune.

Sempre a debita distanza, certo. Ma con una bella fetta di pizza calda tra le mani.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale de La Città della Pizza.

La Città della Pizza, 18-20 giugno 2021, spazio Ragusa Off, vVia Tuscolana, 179, 00182 Roma RM

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info