Home » Laboratorio Pizza, Brick Lane: classica o fritta, a Londra fate la vostra scelta

Laboratorio Pizza, Brick Lane: classica o fritta, a Londra fate la vostra scelta

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETRO

Laboratorio Pizza pizzeria napoletana LondraDa Laboratorio Pizza a Brick Lane ci sono stato per la prima volta più di un anno fa, nel giugno del 2018. La pizzeria, allora di recente apertura, mi era stata suggerita da un utente del blog puntando a una particolarità: i fritti. Per la precisione, montanare e pizze fritte. Ancora una rarità in quel di Londra, e questa pizzeria sembrava andare a coprire una domanda di mercato che ancora non vedeva molte risposte.

E in effetti i fritti si confermarono proprio il punto forte di questo locale. Spettacolari le montanare (ne mangiai anche una con brasato di polpo), e anche la pizza fritta si difese bene.  Notai però un impasto un po’ troppo pienotto, difetto che riscontrai anche nella mia Margherita, gustosa ma migliorabile proprio alla base.

All’epoca decisi di aspettare un po’ prima di scriverne: il locale aveva aperto da poco, forse doveva trovare ancora una quadra. Tra l’altro sembrava far parte di un progetto che prevedesse l’apertura di numerosi punti, ma di questo piano si sono perse le tracce. La pizzeria di Brick Lane è rimasta sede unica, ma continua comunque ad attirare numerosi clienti nonostante la pubblicità che si facciano non sia così massiccia.

Laboratorio Pizza Brick Lane pizzeria napoletana e pizza frittaCi ritorno a distanza di quasi un anno. Niente fritti questa volta, vado direttamente per la pizza. Nonostante il cambio di tutto lo staff dei pizzaioli, però, non vedo sostanziali miglioramenti: l’impasto resta non leggerissimo (ma non mi causa disturbi in seguito), e gli ingredienti utilizzati si confermano molto saporiti. Anche la stesura resta sgraziata, e le pizze presentano una cottura discontinua, con svariate parti bruciacchiate, soprattutto alla base del disco.

Intendiamoci, pecche a parte sia la prima che la seconda volta l’esperienza da Laboratorio Pizza è stata nel complesso soddisfacente. Diciamo che ho visto una pizzeria che aveva imbroccato la strada giusta ma faticava a mantenerla diritta. Ma anche questo post arriva a distanza di qualche mese rispetto alla mia seconda visita. E nel frattempo, seguendo alcuni abituali frequentatori che postano foto online, ho notato un deciso miglioramento anche per quanto riguarda forma e cottura.

Laboratorio Pizza, 79 Brick Ln, Spitalfields, London E1 6QL, Regno Unito

Tornerò su questo post alla mia terza visita. Nel frattempo, questa pizzeria merita uno spazio sul mio blog proprio per il suo piatto forte (la pizza fritta, mentre le montanare sembrano nel frattempo essere sparite dal menù); per essere relativamente economica considerata la zona (una Margherita semplice £7.5); e perché l’est londinese conta poche pizzerie napoletane buone, e Laboratorio Pizza merita di essere elencata tra queste.

PARTENOMETRO

HOT: pizza gustosa, dai sapori decisi. L’impasto è piuttosto semplice, non molto leggero, ma non arreca disturbi. Occorre lavorare su una continuità di prodotto. Da provare assolutamente la pizza fritta.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI