LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 7/07/2018
L’Antica Pizzeria Bar & Restaurant è la nuova creatura di Luca De Vita e Alessandro Betti, situata nella bellissima zona residenziale di High Barnet, a nord di Londra. Ci sono andato nel giorno della loro inaugurazione, avvenuta lo scorso luglio, e purtroppo non ho avuto ancora modo di tornarci. Ecco perché, per il momento, inserisco il post nella categoria de Le Brevi. Perché il progetto merita comunque uno spazio sul mio blog, in attesa di poter dare un giudizio più definito.
L’Antica Pizzeria di Hampstead è infatti una delle pizzerie napoletane storiche di Londra. Di quelle che trasudano veracità, sia per l’ambiente ristretto e familiare, che per il menù: oltre alle pizze, infatti, offre anche qualche primo piato della tradizione napoletana.
Con il nuovo locale si amplia il discorso, e si va oltre Napoli. L’indizio è nella seconda parte del nome: Bar & Restaurant. Con il nuovo spazio si mira alla promozione dell’intera identità culturale italiana partendo naturalmente dal suo comparto di punta, quello enogastronomico.
Il ristorante, nell’insieme, offre il meglio della nostra produzione. Superato il banco dei pizzaioli, ci si trova di fronte a un locale ampio, moderno e ben strutturato. Sullo sfondo, una grande open kitchen dove i cuochi lavorano alacremente e in bella vista. A sinistra l’elegante bancone del bar fornisce un’occasione per restare anche a chi non ha fame: la scelta di alcolici a disposizione è variegata, e rappresenta la nostra penisola da nord a sud.
L’Antica Pizzeria Bar & Restaurant, 1 Church Passage, Barnet EN5 4QS, Regno Unito
Non può mancare il bancone dei gelati per completare l’offerta. Naturalmente rivolto verso l’esterno, così che anche chi sia solo di passaggio possa godere di un cono o una coppa da passeggio. In questo caso, la produzione è italiana ma tutta locale, affidata a I Gelati di Ariela, altra compagnia situata a nord di Londra.
Luca e Alessandro mi hanno raccontato che, nonostante il nuovo progetto de L’Antica sia volto a valorizzare le eccellenze della gastronomia italiana in tutti i settori, la pizza napoletana rimane sempre il prodotto principale, e il forno a legna in evidenza all’ingresso ce lo ricorda. Le pizze sfornate durante l’inaugurazione non deludevano per presenza e sapore. Ma, come ho detto, ci tengo a ritornare per potermi permettere una valutazione completa.
Come arrivare: in metro, fermata High Barnet (Northern line).
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA