E finalmente ci siamo: appuntamento a Napoli il 2 ottobre per la prima edizione di lievitamente, il festival tutto dedicato agli appassionati della pizza fatta in casa. L’evento si terrà al Circolo Rari Nantes situato sulla scogliera di Santa Lucia, con uno splendido affaccio sul golfo partenopeo.
Questo è l’annuncio al pubblico che abbiamo dato nelle ultime due settimane. Ma adesso spoglio i panni dell’ufficialità per dirvi che sono molto emozionato e anche un tantinello agitato.
Come vi ho raccontato qualche mese fa, lievitamente è un’idea che abbiamo partorito lo scorso autunno e ha ormai più di un anno sulle spalle, avendola portata avanti in pieno regime di Covid, e con tutte le incertezze del caso. L’annuncio pre-estivo ha sorpreso molti di quelli che ci hanno fatto notare che con i climi caldi e il ritorno al mare non fosse il massimo della tempestività.
E invece, nonostante tutto, abbiamo raccolto centinaia di adesioni, creato una piccola community di quasi 700 persone e un profilo Instagram in rapida crescita. Il tutto senza promozioni pubblicitarie o grossi comunicati stampa, ma solo grazie alla rete di appassionati con cui abbiamo interagito nell’ultimo anno e che ha supportato di cuore l’iniziativa.
Non solo, ma i nostri giudici si sono dovuti prendere la briga di valutare quasi un migliaio di pizze per poter selezionare i quattro finalisti che parteciperanno al contest finale dal vivo. Contest che, ci teniamo sempre a ricordarlo, è solo un pretesto per stare assieme. L’elezione dei vincitori sarà un ulteriore grido di felicità per essere ritornati alla vita.
E proprio per questo ci dispiace molto che abbiamo potuto concedere l’accesso solo ai registrati alla newsletter dell’evento: le norme anti-Covid sono ancora attive, e le presenze al Circolo vanno limitate nel rispetto di tutti.
Questo ci permetterà in realtà di proporre una sorta di beta-test per un evento che nessuno ha organizzato prima. I festival della pizza sono stati finora ad appannaggio dei soli professionisti. Ma la rivoluzione generata dalla pandemia è ormai inarrestabile, e lievitamente vuole essere un piccolo monumento celebrativo alla passione di migliaia di persone che non hanno smesso di impastare quando il mondo ha ripreso a vivere.
La pizza fatta in casa è ormai entrata prepotentemente nella nostra comunicazione quotidiana e non può più essere ignorata, esattamente come una decina d’anni fa la pizza cominciò a prendere il sopravvento negli spazi delle testate gastronomiche. Noi siamo orgogliosi di farci portavoce di questa seconda rivoluzione della pizza, e di dare un megafono a tutti coloro che finora si sono scambiati ricette, idee e consigli tramite forum, gruppi Facebook o messaggi Instagram.
Ed è per questo che lo ripetiamo costantemente: lievitamente non finisce dopo l’evento live. Il festival della pizza fatta in casa continuerà a tenersi tutto l’anno, con i contributi degli utenti, piccole iniziative sia online che offline e l’espansione di una community che vuole aggregare quelle già esistenti, non sostituendosi a loro, bensì accompagnandole nel loro percorso.
Nella nuova normalità che ci stiamo riconquistando, la pizza casalinga è ormai parte imponente delle nostre vite.
Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale di lievitamente e la sezione dedicata su Garage Pizza con i contributi degli utenti.