Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Luciana Squadrilli: scrivere di pizza, tra professione e passione [Che Pizza – Il Podcast #14]

Luciana Squadrilli: scrivere di pizza, tra professione e passione [Che Pizza – Il Podcast #14]

di Giuseppe A. D'Angelo

Luciana Squadrilli è tra le giornaliste gastronomiche più attive sul territorio italiano, ma con una particolarità che la contraddistingue: adora la pizza. A un certo punto gli impasti sono entrati nel suo percorso professionale, e non ne sono più usciti. E come poteva essere altrimenti, visto il sangue napoletano che scorre nelle sue vene?

Di stanza a Roma, ma in perenne movimento, Luciana scova e racconta le storie più interessanti dietro alle pizzerie di tutto il paese. Assieme a Tania Mauri e Alessandra Farinelli ha fondato il team di Pizza On The Road, magazine verticale sulla pizza che oggi conta anche altri collaboratori (tra cui, saltuariamente, il sottoscritto). Inoltre è tra gli autrici de La Città della Pizza, il festival di cui vi abbiamo parlato nell’episodio con il suo fondatore Emiliano De Venuti.

Ma Luciana si occupa anche di molto altro. È sommelier di olii riconosciuta a livello internazionale. Scrive per diverse testate di cibo importanti (tra cui Il Gambero Rosso, Agrodolce e Food&Wine), e tiene corsi di scrittura e marketing gastronomico. Insomma, il cibo è la sua professione e la sua vita.

In questa puntata ci racconta la sua storia, la sua carriera, e soprattutto la sua visione dello stato attuale del mondo del giornalismo food.

Vi ricordiamo che sia Pizza DIXIT, sia Che Pizza – Il podcast sono media partner de La Città della Pizza. Ci troverete dal 18 al 20 giugno allo spazio Ragusa Off di via Tuscolana. Trovate tutte le informazioni su questo articolo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info