Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Marco Fuso: pizza di qualità nel Regno Unito, come promuoverla tramite i corsi e la televisione [Che pizza – Il Podcast #43 e #44]

Marco Fuso: pizza di qualità nel Regno Unito, come promuoverla tramite i corsi e la televisione [Che pizza – Il Podcast #43 e #44]

di Giuseppe A. D'Angelo

Marco Fuso è un pizzaiolo di Lecce che vive a Londra e che ha intrapreso una missione: quella di promuovere la pizza di qualità in tutto il Regno Unito.

Da anni Marco insegna a pizzaioli di tutte le nazionalità le basi della pizza napoletana, la tonda romana e la pizza in teglia, focalizzandosi non solo sulle metodologie di impasto, ma soprattutto valorizzando la qualità delle materie prime.

Negli ultimi anni la pizza, soprattutto quella napoletana, ha avuto una diffusione enorme nel Regno Unito non solo all’interno delle pizzerie aperte dai nostri connazionali (e di cui parlo da tempo in questo blog), ma recentemente anche tra i numerosi appassionati che hanno voluto intraprendere attività di street food nei mercati locali.

Un trend che era già in vigore e che con la pandemia ha subito un’ulteriore accelerazione grazie alla nutrita schiera di persone che si sono avvicinate all’arte bianca. Marco può dire senza timore di aver insegnato a fare la pizza ad oltre un migliaio di persone.

Uno degli obiettivi di Marco è sempre stato anche quello di insegnare come la semplicità degli ingredienti genuini e l’artigianalità dell’impasto sia il vero punto di forza di una pizza di qualità. Tanto che nell’ultimo periodo il pizzaiolo leccese ha finalmente coronato un sogno approdando in una trasmissione di Channel 4, una delle principali reti televisive britanniche, in cui è stato interpellato a proposito della bontà e dei costi accessibili di una buona pizza italiana.

Di questo e altro parliamo con Marco, in questo doppio episodio di Che Pizza – Il Podcast. Simon e io abbiamo deciso di dividere la lunga e interessantissima chiacchierata in due parti. Nella prima puntata, che trovate nel player in alto Marco ci racconta i suoi inizi, il suo arrivo a Londra e la sua filosofia di pizza. Nella seconda, qui sotto, entriamo nel tecnico, parlando di biga e capendo come la qualità faccia la differenza.

Venite a commentarle con noi e con altri appassionati di pizza nel canale Telegram di Che pizza – Il Podcast.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info