Avete mai mangiato una pizza coi pepperoni, il famoso salame piccante americano? Magari sì, ma scommettiamo che non l’avete mai mangiata in Italia. Ebbene, potete farlo proprio a Napoli, nella città più tradizionalista che esista quando si parla di pizza. E precisamente alla pizzeria OWAP, di Mauro Espedito, a via Foria.
Mauro ha lavorato per anni come pizzaiolo a Sydney e a New York, e ha deciso di mettere la sua esperienza internazionale al servizio della pizza partenopea, proponendo contaminazioni di ingredienti locali e… esotici. Non solo pepperoni, ma anche patate viola peruviane, avocado, salse indonesiane, e in un prossimo futuro anche l’ananas.
E come l’hanno accolto i napoletani? Sorprendentemente bene, si direbbe. La pizzeria di Mauro è diventato un punto interessante nel centro storico di Napoli per chi è alla ricerca di sapori differenti. Ma è anche diventato un luogo molto frequentato dai turisti, che si trovano di fronte a una tradizione rivisitata.
Com’è nata l’idea di Mauro? Ascoltiamolo in questa puntata, di cui trovate anche la versione integrale sul nostro Buy Me A Coffee. Aspettiamo poi i vostri commenti, come sempre nel gruppo Telegram di Che Pizza Podcast.
Sempre per amore della pizza