Gli Stati Uniti si stanno riprendendo dalla crisi pandemica, e si guarda alle riaperture e al futuro degli eventi in strada. E il 2021 potrebbe vedere il ritorno di un evento giovane ma che ha avuto già un grande successo: il New York Pizza Festival.
Nato nel 2018 con una sorta di gemellaggio con il Pizza Village di Napoli, il festival è stato voluto da Fred Mortati, CEO del distributore di prodotti alimentari italiani Orlando Foods Sale; e alcuni dei suoi partner commerciali, tra cui lo stesso sponsor del festival napoletano, il Molino Caputo.
Il festival si è tenuto nelle due edizioni precedenti nella zona del Belmond Business Improvement District, conosciuta come Little Italy del Bronx. Il festival nasce come omaggio a Napoli e alla cultura americana della pizza. Nell’edizione 2019 il team partenopeo venne rappresentato da personaggi come Gino Sorbillo, Vincenzo Capuano, Teresa Iorio e Davide Civitiello. Ma allo stesso tempo la strada di Arthur Avenue era popolata di stand di pizzerie locali che offrivano tipici stili di pizza americani, dal New York style, alla Chicago Deep Dish e alla Detroit Style.
L’edizione 2020 è naturalmente saltata a causa della crisi epidemica. Ancora non si hanno certezze per quanto riguarda l’edizione 2021, ma gli organizzatori hanno pensato di organizzare una home edition: non un sostituto, ma una sorta di anticipazione di quello che sarà il prossimo evento live qualora si potrà svolgere di nuovo nelle date del prossimo ottobre.
L’evento si terrà il weekend del 24 e 25 aprile, e vedrà una serie di incontri e lezioni di cucina online con alcune delle varie personalità del mondo pizza statunitense come Buddy Valastro, Nancy Silverton, Anthony Mangieri, Tony Gemignani, Jonathan Goldsmith e Giorgia Caporuscio.
Le live verranno trasmesse su Facebook e YouTube, e durante lo streaming si potranno effettuare donazioni a favore della charity Slice Out Hunger, che si occupa di fornire cibo ai senzatetto. Per partecipare si può effettuare la registrazione gratuita semplicemente lasciando la propria email sul sito ufficiale.