LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 23/4/2018
Senza dubbio il vantaggio principale della pizzeria NONA (NO NAme) è quello di trovarsi nel cuore di Bruxelles. La pizza napoletana nella capitale belga conta diversi punti sparsi per la città, ma solo uno si trova a pochi passi dalla Grand Place.
E però la pizza di NONA, nonostante le tantissime recensioni positive, ci ha deluso. Cornicione secco e rigido, impasto pesante, stesura approssimativa e sapori troppo anonimi. Nonostante abbiamo preso due pizze totalmente differenti tra loro (una Margherita e una Provola con speck) non abbiamo avvertito gusti particolarmente influenti.
Il maggior difetto che abbiamo riscontrato, però, è la mancanza di costanza. Le pizze che abbiamo ricevuto erano troppo differenti da quelle che abbiamo notato in tavoli vicini. Il fiordilatte, troppo sciolto nella salsa e bruciacchiato non faceva bella figura rispetto alle pizze più fotogeniche comunicate sui loro social (anche lì, comunque, senza uno schema regolare di uniformità).
Lo staff napoletano, il forno a legna e il sigillo dell’AVPN non sono bastati a garantire la qualità del prodotto durante la nostra visita. Certo, si può obiettare che poter godere di una pizza napoletana a Bruxelles a pochi minuti dalla piazza dei fiori o dal Manneken Pis sia un bel vantaggio. Considerata la location i prezzi non sono neanche eccessivi rispetto alle media di Bruxelles (€8.90 per una Margherita semplice), probabilmente anche perché utilizzano alcuni prodotti locali come la mozzarella. Peccato per la nostra esperienza, dovremo tornare per verificare se sia stato un caso.
Come arrivare: dalla Gare Centrale sono 10 minuti a piedi, ma NONA si trova più vicina alle stazioni della metro di Sainte-Catherine e De Brouckère (entrambe servite dalle linee 1 e 5).
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A BRUXELLES
NONA, Rue Sainte-Catherine 17-19, 1000 Bruxelles, Belgio