Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Le nuove pizzerie napoletane che apriranno a Londra nel 2017

Le nuove pizzerie napoletane che apriranno a Londra nel 2017

di Giuseppe A. D'Angelo
Foto tratta dal profilo Instagram di Quartieri London

AGGIORNAMENTO 4/08/2017:update del post con l’anteprima sull’apertura della terza sede di Santa Maria a Fritzovia.

AGGIORNAMENTO 14/06/2017: update del post con i link alle recensioni di Oi Vita e Quartieri.

AGGIORNAMENTO 2/02/2017: update del post con la data di apertura di Michele, l’aggiunta di Sud Italia #apepazz e la pizzeria Oi Vita, e la nuova sede di Pizza Pilgrims.

Anno nuovo, pizzerie nuove? Mi sembrava alquanto calzante che il primo post del 2017 venisse dedicato a una panoramica sulle pizzerie di prossima apertura a Londra. Nell’ultimo anno di vita del blog (che in realtà – ehm – sarebbe il primo) ho infatti realizzato di avere il dono di scoprire quali pizzerie napoletane stessero per aprire in questa città ancora prima che lo facessero gli altri. Una sorta di senso di ragno, ma chiamiamolo senso di Pulcinella, per rimanere in tema.

Per questo motivo ho deciso di iniziare il 2017 con un post che facesse il punto sulle pizzerie che apriranno a Londra quest’anno. O per lo meno, quelle di cui sappiamo qualcosa. Il post infatti sarà in continuo aggiornamento e lo riproporrò ogni volta che ci saranno novità su delle pizzerie napoletane in arrivo nella capitale inglese. Che si sta sempre di più confermando la seconda città della pizza napoletana in Europa (beccati questa, Milano!).

L’Antica Pizzeria Da Michele, Stoke Newington

Foto tratta dal profilo Facebook de L’Antica Pizzeria da Michele – London

Aggiornamento 2/02/2017:la data di apertura di Michele è il 3 febbraio 2017. Io ho mangiato la pizza una settimana in anteprima, e vi racconto tutto in questo post dettagliato.

——————————————————————————————————————

Sicuramente l’attesa maggiore è quella per la storica pizzeria di Forcella, che a Napoli vanta sede unica, ma che ha da poco aperto un suo franchising nel mondo. Londra sarà la prossima apertura. Un’apertura che ho seguito dal suo primo annuncio da aprile 2016, e sulla quale mi sono preoccupato di tenervi costantemente aggiornati.

La data di apertura dell’Antica Pizzeria da Michele a Londra è infatti slittata da settembre a novembre, prima, poi a dicembre per poi essere rimandata di nuovo. I lavori del locale non sono ancora terminati: sappiamo però che c’è già un forno operativo e dei pizzaioli che l’hanno testato.

Si presume una possibile apertura a gennaio, ma non lo possiamo dare per certo. Ecco perché sono in continuo contatto con Alessandro Condurro, responsabile marketing e delle operazioni in franchising con l’estero. Riporto tutti gli aggiornamenti del caso sul mio post dedicato a Michele a Londra.

Oi Vita, Canonbury

Nicola Apicella è un pizzaiolo che lavorava alla pizzeria Santore, e prima ancora alla Spaccanapoli di Dean Street, un locale che ha chiuso i battenti sei anni fa ed è stata una delle prime pizzeria napoletane di Londra. Ora ha aperto questa nuova pizzeria a due minuti dalla stazione di Canonbury, precisamente all’indirizzo 67 Newington Green Road, N1 4QU. Un piccolo locale con soli 22 coperti, che vuole puntare alla qualità più che alla quantità. La pizzeria Oi Vita ha aperto il 1 febbraio 2017: ecco la recensione.

Sud Italia #apepazz

Silvestro Morlando ritorna a deliziarci con le sue mitiche pizze a portafoglio con un secondo furgoncino che questa volta girerà per le strade di Londra. Ancora una volta si tratta di un’Ape Piaggio, istituzione italiana dello street food, con forno a legna montato sul retro. Silvestro tornerà alle origini facendo girare il furgone per i mercati e testando un po’ il terreno prima di vedere dove piantare le tende. L’inizio è previsto per metà Febbraio, come ho raccontato a inizio anno in questo post sulla mia pagina Facebook.

Quartieri, Kilburn

Ho scoperto dell’apertura della pizzeria Quartieri a Kilburn a settembre 2016, ma ne ho parlato per la prima volta solo nel novembre 2016, quando ho pubblicato questo post sulla mia pagina Facebook:

Come potete leggere sopra, il titolare della pizzeria è Antonio “Tony” Carelli, e la squadra di pizzaioli viene da un’altra storica pizzeria di Napoli, il Trianon. Questo ha portato il web magazine Hot Dinners a titolare che la pizzeria londinese sia una succursale di quella napoletana. Un po’ come Michele a Londra.

È proprio così? Scopritelo nella mia recensione dedicata.

Azzurri

Questa pizzeria napoletana conta già due sedi. Io sono stato nella pizzeria Azzurri di Streatham Hill, che ha aperto poco tempo dopo la sede originale di Streatham Vale. Ma a quanto pare l’intenzione dei proprietari è proprio quella di creare una piccola catena a Londra. E si vocifera che l’apertura di una terza pizzeria sia già imminente. Vi dirò di più appena ne saprò qualcosa anch’io.

Pizza Pilgrims

Aggiornamento 2/02/2017: scommessa vinta nel giro di neanche un mese. Il 31 gennaio infatti il sito Hot Dinners annuncia l’apertura di un nuovo Pizza Pilgrims a Shoreditch: per la precisione, al 136 Shoreditch High Street, London E1 6JE. La pizzeria offrirà nuovi special sul menù, la possibilità di portarsi le proprie bevande e perfino la cioccolata da casa per farsi fare un calzone dessert special. L’apertura è prevista per gli inizi di marzo, ma a quanto pare vi saranno anche altre aperture entro la fine dell’anno a Waterloo e West India Quay. Io ormai non gli sto più dietro.

——————————————————————————————————————

No. Non ci sono aperture in vista. Non che siano state annunciate, almeno… Questo paragrafo è una scommessa: scommetto infatti che i fratelli Elliot apriranno un’altra sede di Pizza Pilgrims a Londra nel 2017. D’altronde il 2016 ha visto aprire ben due nuovi locali della catena: Pizza Pilgrims Covent Garden, che ho recensito un po’ di tempo fa; e la pizzeria all’interno del mini golf club Swingers.

Il brand ha sempre più successo, ma questo un po’ a discapito della qualità, come già avevo avuto modo di lamentarmi quando andai a provare il locale di Covent Garden. E recentemente, sono ritornato nella sede originale di Dean Street, che io amavo: ma anche lì non ne sono più rimasto molto entusiasta…

Scoop!

Aggiornamento 4/08/2017: finalmente, a distanza di ben otto mesi dalla prima pubblicazione di questo post, posso rivelare lo scoop: la pizzeria in questione è l’ormai celebre Santa Maria, che aprirà una terza sede a Fritzovia, dopo l’originale sede storica di Ealing e quella di Chelsea. Precisamente all’indirizzo 160 New Cavendish Street, W1W 6YR. Non c’è ancora una data ufficiale, ma i proprietari Pasquale e Angelo sperano prima di Natale. Pizza Dixit ha dato la notizia in anteprima assoluta con un post sulla pagina Facebook. Siamo sempre avanti!

——————————————————————————————————————

In ultimo voglio chiudere con una notizia bomba, uno scoop sensazionale! Ci sarà infatti un’altra pizzeria che aprirà a Londra nel 2017. E questa pizzeria è… non ve lo posso rivelare. Ci siete rimasti male? Lo so, sono un cattivone. Ma la realtà è che non c’è ancora niente di confermato, e la notizia mi è stata rivelata in confidenza dai titolari di questa pizzeria. Quindi, per rispetto, non posso aggiungere altro. Ma lo farò su queste pagine appena mi verrà dato il via libera per un comunicato ufficiale.

Nel frattempo che aspettiamo le nuove pizzerie napoletane in apertura a Londra possiamo consolarci con l’enorme quantità di offerta che abbiamo a disposizione. Per il 2017 mi sono ripromesso di cercare di mangiare più pizza possibile, e di provare sempre di più nuove pizzerie. Direi che nel 2016 ho fatto un lavoro discreto. E voi potete apprezzarne i risultati dando un occhio alla pagina delle migliori pizzerie napoletane a Londra, che è in costante aggiornamento.

Buon anno a tutti! E viva la pizza napoletana. Sempre.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info