Home » O Scia’, Bonne Nouvelle: una pizzeria napoletana nascosta nel centro di Parigi

O Scia’, Bonne Nouvelle: una pizzeria napoletana nascosta nel centro di Parigi

di Giuseppe A. D'Angelo

O Scia' pizzeria napoletana ParigiLE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 23/07/2018

La pizzeria O’ Scià è una delle pizzerie napoletane di Parigi più facili da raggiungere se ci si trova in centro città. A poco più di dieci minuti di cammino dal Louvre ci imbattiamo nell’area di Bonne Nouvelle, un quartierino ricco di localini e con molto movimento che ci restituisce una Parigi un po’ più reale, lontana dai circuiti turistici. La pizzeria si trova in una lunga stradina laterale e più tranquilla, rue Tiquetonne.

Il locale, ampio ma un po’ buio, non ricorderebbe nell’immediato una pizzeria, e anche il forno a legna è un po’ perso nell’oscurità. Ma il menù promette tanta cucina napoletana, pizze a parte. Io, chiaramente, opto per una Margherita semplice (€11)

O Scia’ Pizzeria Napoletana, 42 Rue Tiquetonne, 75002 Paris, Francia

La pizza che mi presentano è un po’ incerta sia in termini di cottura che di stesura: mentra a “nord” è un po’ più maculata e alveolata, a “sud” appare più bianca e meno sviluppata. Anche se disomogenea, non è male nel complesso. L’impasto mi colpisce piacevolmente, ben lievitato, areato nel cornicione e molto sottile e leggero alla base. La fetta si sfalda piacevolmente al morso, anche se a masticarla assume una consistenza un po’ molliccia. Ma non è per niente pesante, complice la fame ho divorato la pizza fino all’ultimo pezzo di cornicione.

Il problema è nel sapore. Un vasto gusto di formaggio un po’ bruciaticcio ricopre tutta la pizza e non si avverte né la salsa, né il fiordilatte. Data l’abbondanza di quest’ultimo mi viene da pensare che sia proprio questo il fattore incriminante, e sono dubbioso sulla qualità dell’ingrediente. Come sempre, occorrerebbe tornare nella stessa pizzeria per provare anche altri tipi di pizze e farsi un’idea sulla qualità generale.

Come arrivare: le fermate della Metro di Parigi più vicine sono Etienne Marcel (linea 4), Réaumur-Sébastopol (linee 3 e 4).

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A PARIGI

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI