LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 23/07/2018
La pizzeria O’ Scià è una delle pizzerie napoletane di Parigi più facili da raggiungere se ci si trova in centro città. A poco più di dieci minuti di cammino dal Louvre ci imbattiamo nell’area di Bonne Nouvelle, un quartierino ricco di localini e con molto movimento che ci restituisce una Parigi un po’ più reale, lontana dai circuiti turistici. La pizzeria si trova in una lunga stradina laterale e più tranquilla, rue Tiquetonne.
Il locale, ampio ma un po’ buio, non ricorderebbe nell’immediato una pizzeria, e anche il forno a legna è un po’ perso nell’oscurità. Ma il menù promette tanta cucina napoletana, pizze a parte. Io, chiaramente, opto per una Margherita semplice (€11)
O Scia’ Pizzeria Napoletana, 42 Rue Tiquetonne, 75002 Paris, Francia
La pizza che mi presentano è un po’ incerta sia in termini di cottura che di stesura: mentra a “nord” è un po’ più maculata e alveolata, a “sud” appare più bianca e meno sviluppata. Anche se disomogenea, non è male nel complesso. L’impasto mi colpisce piacevolmente, ben lievitato, areato nel cornicione e molto sottile e leggero alla base. La fetta si sfalda piacevolmente al morso, anche se a masticarla assume una consistenza un po’ molliccia. Ma non è per niente pesante, complice la fame ho divorato la pizza fino all’ultimo pezzo di cornicione.
Il problema è nel sapore. Un vasto gusto di formaggio un po’ bruciaticcio ricopre tutta la pizza e non si avverte né la salsa, né il fiordilatte. Data l’abbondanza di quest’ultimo mi viene da pensare che sia proprio questo il fattore incriminante, e sono dubbioso sulla qualità dell’ingrediente. Come sempre, occorrerebbe tornare nella stessa pizzeria per provare anche altri tipi di pizze e farsi un’idea sulla qualità generale.
Come arrivare: le fermate della Metro di Parigi più vicine sono Etienne Marcel (linea 4), Réaumur-Sébastopol (linee 3 e 4).
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A PARIGI