LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 20/01/2019
Tra le pizzerie visitate durante il mio pizza tour a Wrocław, una mi ha particolarmente colpito per la qualità del prodotto, ma soprattutto perché si trattava di una tappa non prevista dal mio itinerario, scoperta proprio durante la mia permanenza nella città polacca. Si tratta di Oliwa i Ogień (in polacco, “olio e fuoco”), situata in una stradina laterale del centro.
Il locale è piccolo, sobrio e luminoso. Pochi tavoli e un’atmosfera molto rilassata. All’ingresso si nota subito il banco di lavoro con il forno a legna e i due pizzaioli all’opera. Pizzaioli che però non si sono prestati a foto o domande, per cui non ho potuto trarre molte informazioni dal posto.
Mi soffermo sulla pizza, quindi: un bel canotto, perfettamente tondo e lievitato, sofficissimo al tatto, ottima cottura e gradevole all’aspetto. Ero in compagnia, per cui abbiamo potuto ordinare una Margherita classica e una con mozzarella di Bufala. Mentre la Bufala, in una strana disposizione a lumaconi, ha fatto davvero una bella figura, il fiordilatte nella classica non si avvertiva proprio. D’altronde non sono nemmeno sicuro se si trattasse di una versione importata o prodotta in loco, come avviene in altre pizzerie della città.
Nel complesso comunque la pizza si è dimostrata davvero gustosa, grazie anche a un’ottima salsa di pomodoro e a un impasto che si è lasciato addentare senza problemi. Anche se a dirla tutta qualche punta di pesantezza l’ho avvertita nel dopo pranzo. Ma Oliwa i Ogień a Breslavia è una pizzeria che mi sento di consigliare, soprattutto per il suo approccio molto contemporaneo alla pizza.
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A BRESLAVIA
Oliwa i Ogień, Igielna 11, 50-114 Wrocław, Polonia