Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Pasquale Chionchio: da Santa Maria alla pizza vegana, Napoli conquista Londra [Che Pizza – Il Podcast #30]

Pasquale Chionchio: da Santa Maria alla pizza vegana, Napoli conquista Londra [Che Pizza – Il Podcast #30]

di Giuseppe A. D'Angelo

Come abbiamo anticipato nel primo episodio del 2022 di Che Pizza – Il Podcast, esplorare il mondo della pizza vegana è uno degli obiettivi che Simon e io ci siamo dati quest’anno. I dati parlano chiaro: c’è sempre più richiesta di un’alimentazione plant-based, anche nel mondo pizza.

E gli italiani in questo sono avanti, soprattutto all’estero! A Londra la rivoluzione è partita da alcuni pionieri che stanno facendo grandi cose. Tra questi, il piccolo gruppo di pizzerie napoletane Santa Maria. Un brand che avete già avuto modo di conoscere su queste pagine, del quale mi sono occupato spesso e ho potuto seguire la crescita da vicino: oggi conta ben quattro sedi all’attivo e una quinta in arrivo.

Santa Maria ha già rivoluzionato la scena londinese popolarizzando la pizza napoletana. In seguito, però, il marchio si è impegnato per introdurre alternative vegane nei suoi menù. Fino alla news dell’anno scorso, in cui i proprietari hanno dichiarato di voler aprire Vergine Maria, un locale tutto dedicato alla pizza vegana.

Abbiamo parlato con Pasquale Chionchio, uno dei due titolari. Una chiacchierata esplosiva, in cui abbiamo ripercorso gli inizi storici della pizzeria; la sua scelta vegana applicata al business; per poi cercare di capire come poter praticare scelte di vita sostenibili che non debbano per forza abbracciare il veganesimo in maniera erroneamente radicale, ma ci dirigano verso una maggiore consapevolezza.

Potete ascoltare l’intera puntata cliccando sul player in apertura articolo, e venire poi a farci compagnia per una bella discussione nel nostro canale Telegram dedicato al podcast.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI