Home » Piec Na Szewskiej, Wrocław: pizza napoletana rustica a Breslavia

Piec Na Szewskiej, Wrocław: pizza napoletana rustica a Breslavia

di Giuseppe A. D'Angelo

Piece Na Szewskiej, Wroclaw

LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 19/1/2019

Piec Na Szewskiej fu la prima pizzeria che mi venne segnalata e che mi diede l’approccio per indagare sulla scena della pizza napoletana a Breslavia: il mio pizza tour in questa città è partito proprio da qua (anche se in realtà è stato preceduto da una tappa esterna, come racconto nel mio reportage).

Non mi aspettavo granché, e in effetti questa pizza mi si è presentata dall’aspetto un po’ grezzo, di forma incerta e col cornicione ruvido. L’impasto non era malvagio, e la stesura al centro l’ha reso sottile ed elastico. Più che altro l’abbondanza di olio, troppo dolce, ha coperto il sapore della salsa (dichiarata San Marzano nel menu). Prezzo per una Margherita semplice: 18 zloty (poco più di 4 euro).

Piec Na Szewskiej, Szewska 44, 50-139 Wrocław, Polonia

Tutto sommato una pizza semplice, ma di chiara ispirazione napoletana. I proprietari di Piec Na Szewskiej sono tre polacchi: Robert (assente quando sono andato io), Magda e Kristian, di cui una era alla cassa e l’altro al forno. Parlavano abbastanza bene l’italiano, probabilmente in virtù del fatto che sono stati diverse volte a Napoli per studiare la nostra pizza. Anche il resto dei pizzaioli al lavoro era polacco, a parte un ragazzo calabrese.

Questa pizzeria sembra riscuotere un certo successo a Breslavia, tanto è che i proprietari hanno ovviato alle dimensioni contenute di un locale abbastanza rustico per aprirne un secondo più grande e curato: Vaffanapoli. Tanto frequentato che io non sono riuscito a mangiarci, anche se mi hanno detto che fondamentalmente la pizza è la stessa. Avrei voluto comunque riscontrare le differenze, dato che da Piec Na Szewskiej il forno, di manifattura polacca, e è a gas mentre da Vaffanpoli è a legna. Sarà per la prossima volta.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A BRESLAVIA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI