Quando pensiamo a un buon formaggio italiano lo associamo subito con malghe, pascoli incontaminati e caseifici di campagna. Ma in questa puntata di Che Pizza – Il Podcast scopriamo una realtà decisamente diversa e molto più cittadina. E, soprattutto, non in Italia.
Parliamo infatti con Francesco, un veterinario italiano che da sempre lavora nella produzione di formaggi, e che ha fatto la scelta di aprire il suo caseificio nel pieno centro di Barcellona: Pinullet, la formaggeria urbana.
Francesco lavora esclusivamente con latte crudo biologico proveniente da allevamenti in cui si salvaguarda il benessere degli animali, producendo formaggi di ogni tipo nel piccolo laboratorio del suo negozio dove vende anche al dettaglio, anche se gran parte della sua produzione è ormai assorbita da ristoranti e pizzerie della capitale catalana.
In questa puntata scopriamo insieme la storia di Francesco, il suo modo di lavorare e la sua filosofia. E ritroviamo anche una vecchia conoscenza del podcast che fa un intervento speciale… ma per sapere di chi si tratta dovrete ascoltarla.
Come sempre dopo l’ascolto vi aspettiamo nel gruppo Telegram di Che Pizza – Il Podcast assieme a tanti altri appassionati, per discuterla insieme.
Sempre per amore della pizza