Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Pizza al taglio a Roma: il tour! [Che Pizza – Il podcast #34]

Pizza al taglio a Roma: il tour! [Che Pizza – Il podcast #34]

di Giuseppe A. D'Angelo

Questa volta Simon e io ci siamo divertiti non poco: abbiamo realizzato la prima puntata di un progetto nuovo tutto on the road, che ci porterà pian piano alla scoperta di tante differenti tappe di pizza in Italia!

Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto: per quanto non sia un mezzo visivo, anche il podcast può restituire tutte i sensi di solito associati al cibo (vista, tatto, olfatto e, soprattutto, gusto) riducendoli nell’ultimo senso. Quello meno ovvio, l’udito.

E in questa puntata, il suono la fa davvero da padrone. Soprattutto uno: quello dello scrocchiare della pizza al taglio romana, la protagonista di questa prima tappa. Ma non si tratta dell’unico suono. In realtà sarete penetrati dalla stessa atmosfera che ci ha avvolti quando abbiamo vissuto il tour: i suoni della strada, gli avventori, le mandibole che masticano, ma soprattutto la voce dei pizzaioli che sfornano e chiamano la gente.

Una sfida che abbiamo accettato volentieri e che, a quanto pare, è stata molto apprezzata dalla nostra community sul canale Telegram (su cui vi invitiamo per venire a partecipare alle nostre discussioni di pizza). In questa puntata vi portiamo alcuni tra i luoghi simbolo dove mangiare la pizza al taglio a Roma: Sancho, Angelo e Simonetta, Antico Forno Roscioli.

Ma non siamo perfetti, e di errori ne commettiamo. E infatti, un nostro ascoltatore ci ha sentito parlare della differenza tra pizza bianca romana e focaccia classica, e non era proprio d’accordo con quello che dicevamo. Per cui ci ha contattati e, sappiatelo, non era uno qualunque: si tratta dello chef Carlo Maria Ricci, già ospite di una puntata precedente di Che Pizza – Il Podcast.

Carlo ci ha fornito una disanima completa della differenza tra i due panificati. E potevamo tenercela per noi? Assolutamente no, per questo abbiamo realizzato una puntata bis!

Ecco quindi che, dopo che avrete ascoltato il tour della pizza al taglio cliccando sul player di sopra, potrete ascoltare il suo seguito a corollario nella puntata qui sotto. Un doppio appuntamento per voi.

Sempre per amore della pizza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info