LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 27/3/2018
Una scoperta casuale della sua pagina Facebook e la sera eravamo già là: Pizza Brixton si trova proprio nell’omonimo quartiere a sud di Londra. Un tempo famigerato covo di malfattori e paradiso delle case a buon mercato; oggi quartiere riabilitato, ancora rozzo nell’animo, ma dove i trend culturali e gastronomici si sviluppano e prendono piede (basti pensare che qui è nata la famosa catena di pizzerie Franco Manca).
Della pizzeria sappiamo ben poco, ma all’arrivo il menù ci sorprende: la pizza si ispira a Napoli, ma il ricettario è in gran parte pugliese. La lista è semplice, poche pizze classiche, e noi optiamo per una Margherita tradizionale e una con mozzarella di Bufala.
Pizza Brixton, 105 Brixton Hill, Brixton, London SW2 1AA
Pizza onesta e senza pretese. L’impasto non è dei migliori, il cornicione abbastanza gommoso. Ma la cottura discreta (forno a legna), e la stesura verso il centro ottima. La pizza gode comunque di ingredienti di ottima qualità: sia la mozzarella di Bufala che il fiordilatte sono carichi di sapore e riconoscibilissimi, e anche la salsa di pomodoro accompagna bene. Ambiente carino e confortevole, e prezzi molto popolari (la Margherita £6.40).
Non un top player, ma ne siamo usciti contenti. E mentre scrivo, scopro che nel frattempo hanno già aperto una seconda sede a St John’s Hill, Clapham.
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA