5-9 novembre 2019: A Las Palmas de Gran Canaria ci sono andato per tutti altri motivi, ma la “deformazione professionale” che mi accompagna dappertutto e non mi fa mai scordare della mia mission intorno al mondo mi ha spinto inevitabilmente a cercare un po’ di buona pizza napoletana anche da queste parti. Oltretutto Gran Canaria (e in particolare la capitale Las Palmas, per l’appunto) ospita un numero enorme di italiani. Per cui non ci è voluto molto per trovare delle buone pizzerie napoletane da queste parti, e nel giro di poco tempo la mia permanenza si è trasformata in un #laspalmaspizzatour.
Ecco quindi a voi i posti migliori dove mangiare la pizza napoletana a Las Palmas de Gran Canaria.
Il Segreto di Pulcinella, La Isleta
La prima pizzeria da me provata sembra anche essere quella più popolare (credo perché sia stata la prima del tipo ad aprire sull’isola). Il Segreto di Pulcinella si trova nei pressi della punta estrema a nord della spiaggia di Las Canteras, nel blocco della città denominato La Isleta. Il locale concede tutti i crismi della classica pizzeria partenopea, dal forno a legna alla maglia di Maradona appesa al muro. E anche la pizza esprime questo genere di veracità nel sapore, molto ricco, anche se difetta di un impasto un po” pesante. Ma l’atmosfera è bella, e i prezzi sono abbordabili: ci si sente a casa qui. Ve ne parlo più approfonditamente in questa recensione.
450 Gradi, Guanarteme
Spingendoci invece sul versante opposto della spiaggia, troviamo una pizzeria che anche nel design e nell’offerta del menù si pone agli antipodi: 450gradi è un bel locale moderno ed elegante, con una nutrita scelta di pizze gourmet. Non lo avrei mai individuato se non fossero stati i lettori del mio blog, in tempo reale, a indirizzarmi verso Antonio Cerrato: è lui il titolare, e tra l’altro anche ex socio fondatore de Il Segreto di Pulcinella. Antonio ha una mentalità imprenditoriale sveglia dal momento che, ancor prima di aprire questa pizzeria, aveva già messo le mani su un secondo locale nella rinomata località turistica di Maspalomas, rendendo così 450gradi un marchio con due punti d’appoggio sull’isola. Lui, comunque, lavora al bancone di Las Palmas. E le sue pizze, ben studiate e dall’impasto leggerissimo, mettono in evidenza tutta l’esperienza di questo giovane dei Quartieri Spagnoli che ha girato il mondo.
Napoli in Bocca, Triana
Altro giovane globetrotter è Massimo Cozzolino, che ha aperto questa pizzeria nel quartiere di Triana, una delle mete più battute il sabato sera per la ricerca di locali. E il suo è popolarissimo: l’ho sperimentato sulla mia pelle essendomi presentato senza prenotazione e avendo mangiato una pizza al bancone. Pizza che viene cotta in due forni elettrici a cassetti vecchio stampo. Lì per lì sono rimasto interdetto, anche al primo sguardo sulla mia pizza, un po’ anemica. Ma l’impasto morbido e il sapore verace mi hanno letteralmente conquistato, e convinto a inserire Napoli in Bocca nell’elenco di pizzerie napoletane di Las Palmas.
Conclusione
Non c’è da stupirsi di questa selezione di pizzerie, anzi forse ci sarebbe da meravigliarsi del contrario: a Las Palmas il numero di italiani continua ad aumentare, e mi sembra solo naturale che l’offerta di pizza napoletana vada ad aumentare, non solo nella capitale, ma su tutta l’isola di Gran Canaria. Staremo a vedere per il futuro. A la próxima vez!