Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Pizza in USA e campionati del mondo con Tony Gemignani (Che Pizza – Il Podcast #39)

Pizza in USA e campionati del mondo con Tony Gemignani (Che Pizza – Il Podcast #39)

di Giuseppe A. D'Angelo

Tony Gemignani è un nome che non avrebbe bisogno di presentazioni negli Stati Uniti: possiede infatti una trentina di pizzerie sparse per tutto il territorio americano, dove offre diversi stili di pizza anche con forni multipli. È un grande appassionato di pizza italiana, di cui ne promuove la cultura e i diversi stili nel suo paese.

In Italia, però, è poco conosciuto, se non all’interno di una ristretta cerchia di appassionati che guarda anche al mercato estero. Ed è per questo che Tony continua a partecipare, dall’anno 2000, al Campionato Mondiale della Pizza di Parma, considerato dai pizzaioli il campionato più importante in Italia e persino nel mondo. “È in Italia che vuoi vincere, questo è il paese della pizza. E non sai mai che risultati puoi ottenere: un anno potresti classificarti primo e l’altro anno scivolare oltre il 100mo posto e chiederti: dove ho sbagliato?”.

Tony affronta il Campionato con un enorme spirito d’umiltà e d’apprendimento, lo stesso che lo spinge a viaggiare spesso in Italia per apprendere dai maestri e riportare la conoscenza a casa sua. E non lo fa da solo: ad affiancarlo c’è il World Pizza Champion Team, una squadra di pizzaioli gareggianti nelle varie competizioni di pizza globali.

Il Campionato della Pizza di Parma è ritornato quest’anno dopo due anni di fermo, e lo ha fatto con un successo enorme: quasi 800 partecipanti da diversi paesi si sono riuniti qui per sfidarsi nelle diverse categorie. Anche Gemignani era di nuovo tra noi, e lo abbiamo incontrato per fargli qualche domanda sul campionato stesso, la pizza americana vista in Italia e il futuro del business della pizza.

Essendo la chiacchierata in inglese, in questa puntata di Che Pizza – Il Podcast abbiamo optato per un pesante “doppiaggio”… effettuato da me medesimo. Ma se seguite il podcast anche nel suo canale Telegram ufficiale, troverete l’intervista integrale e in lingua originale per ascoltare le parole di Tony direttamente dalla sua bocca. Altrimenti, cliccate sul player Spotify in cima all’articolo per la versione italiana.

Sempre per amore della pizza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info