Home » Pizza Pilgrims, Exmouth Market: un’altra pizzeria della catena nell’est di Londra

Pizza Pilgrims, Exmouth Market: un’altra pizzeria della catena nell’est di Londra

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETRO

Pizza Pilgrims fetta di pizza a filetto

La visita a questa pizzeria risale al 4/11/2016

Non vi biasimerei se mi accusaste di avere un’ossessione per Pizza Pilgrims, la catena di pizzerie napoletane creata dagli inglesi fratelli Elliott. Ho già dedicato dei post ad ognuna delle sedi di Soho, Kingly Street e Covent Garden. Con la quarta sede di Exmouth Market mi accingo a fare il poker, ed in teoria dovrei aver concluso la missione che mi ero ripromesso agli inizi, e cioè quella di testare ogni singola pizzeria. Non è del tutto vero, però, poiché a Londra esiste un’ulteriore quinta sede dove mangiare la pizza degli Elliotto Bros. & Co. Così il mio poker potrebbe trasformarsi presto in una scala reale. Ma per ora concentriamoci sulla pizza della sede di Pizza Pilgrims a Exmouth Market.

La pizza
La pizzeria
Quanto costa
Come arrivare
Come l’ho scoperta
PARTENOMETRO

La pizza

Pizza Pilgrims marinara

Per la prima volta dalla nascita di questo blog (e forse nei mie ultimi dieci anni di vita) ho operato un cambio drastico nella scelta della pizza: non solo non ho preso una Bufalina, ma neanche una classicissima Margherita. Sono uscito scemo? No, semplicemente da Pizza Pilgrims ci ho mangiato così tante volte, ancora prima che cominciassi a recensire pizzerie, e sinceramente non ho bisogno di fare raffronti basandomi sullo stesso tipo di pizza. Tanto più che sono anni che il loro menù è sempre lo stesso, e mi mancavano giusto un paio di pizze per completare l’album.

L’occasione è giunta proprio visitando la pizzeria con un amico, dove ci siamo opportunamente divisi a metà le due pizze mancanti: una classicissima Marinara e una classicissima Filetto. D’altronde quasi tutto il menù della pizzeria è basato su pizze “classicissime”.

Pizza Pilgrims filetto

Come sempre la qualità delle pizze è un po’ altalenante, e anche se io tendo a dare voti diversi basandomi sull’esperienza di quel tale pranzo o quella tale cena, sono ben consapevole che è un problema che si può riscontrare nei diversi locali della catena. In questo caso ritorna il cornicione panoso: molto meno pesante rispetto ad altre pizze che ho assaggiato in passato (vedasi la sede di Covent Garden) ma abbastanza da far sì che la pizza dalle ridotte dimensioni in stile Pilgrims mi riempisse comunque lo stomaco con poche fette.

D’altronde il problema non sta solo nel cornicione, visto che anche la base è bella spessa, ma, ripeto, niente di insormontabile. Ci sono state un po’ di difficoltà nella masticazione, ma la pizza è scesa.

Pizza Pilgrims fetta marinara

La Marinara, però, non mi ha particolarmente emozionato: non che non fosse buona, ma gli aromi dell’aglio e del rosmarino che caratterizzano la semplicità di questa pizza erano poco intensi. La salsa di pomodoro rimane la stessa, ma forse ne perde un po’ di gusto non entrando in contatto con il fiordilatte o la mozzarella che generalmente usano da queste parti.

Da questo punto di vista molto meglio la Filetto, dove il formaggio la fa più da padrone e soddisfa sia nel sapore che nell’abbondanza. Pomodorini piuttosto nella media, ma qualcosa mi dice che questi non arrivino dall’Italia…

Nel complesso una pizza sufficiente, che come tale può mettervi a posto per il pranzo ma che non lascia ricordi particolarmente eccitanti. Il brand Pilgrim è comunque da rispettare per il fatto di riuscire a mantenere più o meno sempre gli stessi standard accettabili a prezzi sicuramente vantaggiosi. Ma se guardo a questa particolare pizzeria sono lontani i tempi in cui facevo con piacere la fila per cenare nella sede originale di Dean Street.

La pizzeria

Pizza Pilgrims Exmouth Market cartoni pizza

Le varie sedi di Pizza Pilgrims hanno un’identità comune che è quella del circoletto dove ci si incontra tra amici, ma che si esprime al meglio nelle piccole pizzerie come questa di Exmouth Market. Alcuni elementi sono imprescindibili, e senza di quelli il brand verrebbe proprio a mancare: parlo di cose come l’iconografia di Super Mario, che qua si presenta in formato videogioco vero e proprio a disposizione dei clienti; e degli immancabili sacchi di farina Caputo impilati e messi in bella mostra a evidenziare l’unico fornitore incontrastato.

Poi però ci sono quegli elementi che distinguono una pizzeria dall’altra, e in questo caso due sono quelli immediatamente evidenti. La carrellata di cartoni della pizza dipinti e appesi al muro a mo’ di quadri con numerosi soggetti differenti (ho amato quelli con Daria e Darth Vader). E le foto del “pizza tour” dei fratelli Elliott che in questo caso tappezzano persino le pareti del bagno. Giusto per non farti dimenticare dove sei.

Come sempre il servizio è affidato a camerieri giovani e gentili, per lo più del luogo (mai incontrato un cameriere italiano da Pilgrims). Fortunatamente anche in questo la piccola catena riesce a mantenere il suo standard.

Quanto costa

Pizza Pilgrims Exmouth Market bagno

I prezzi di Pizza Pilgrims sono sempre tra i più bassi di tutta Londra, e anche quando la pizza non è esaltante come in questo caso, si attestano comunque su un rapporto qualità-prezzo decente, considerato che siamo in zona 1. La Marinara costa £5.50, mentre la Filetto £7.50. Ricordo sempre che da Pizza Pilgrims non spenderete mai più di £10.

Come arrivare


Pizza Pilgrims, 15 Exmouth Market, Clerkenwell, London, EC1R 4QD

Questa sede di Pizza Pilgrims si trova al 15 Exmouth Market, uno dei tanti mercati alimentari storici di Londra. La strada si trova più o meno equidistante da diverse stazioni della Tube e ferroviarie: 20 minuti a piedi da King’s Cross-St Pancras (linee Victoria, Northern, Piccadilly, Hammersmith & City, Circle e Metropolitan); 15 minuti da Chancery Lane (linea Central); 10 minuti da Angel (linea Northern); 10 minuti da Farringdon (linee Hammersmith & City, Circle e Metropolitan).

Come ogni mercato, la strada offre numerose proposte interessanti, sia in termini di street food che di ristoranti. Una delle aperture recenti è la focacceria Panzo, nata sotto l’egida di Eccellenze Campane, tanto per restare in tema nostrano. Ma per noi italiani quest’area riveste ancora più importanza: si trova infatti nel quartiere di Clerkenwell, che storicamente è la Little Italy di Londra, dove si insediarono le prime comunità di italiani a fine Ottocento. I due luoghi più rappresentativi sono il deli italiano Terroni di Clerkenwell, e la chiesa italiana di San Pietro, dove ogni domenica si celebra la messa in italiano.

Come l’ho scoperta

Pizza Pilgrims Exmouth market pizzeria

Ormai Pizza Pilgrim non è più una scoperta dal momento che sono diventato un seguace delle loro gesta. Mi basta dare un occhio ogni tanto al loro sito per vedere quali sono le loro sedi operative. Ecco come di recente sono venuto a sapere che quelle che credevo fossero quattro sedi sono in realtà cinque, contando anche l’apertura del loro punto vendita al minigolf Swingers. La ricerca continua…

PARTENOMETRO

WARM: pizza napoletana nella media, che si può gustare con piacere in una pausa pranzo, ma stando attenti all’abbiocco che ne può derivare, data la consistenza del suo impasto. Gli ingredienti e gli standard sono quelli della catena, ma la qualità è una variabile continua che può dipendere da tanti fattori, come il pizzaiolo o i forni. Se questo è vero per ogni pizzeria, è ancora più vero per una catena di questo tipo: non ancora così grande da perdere il controllo, ma abbastanza da farsi sfuggire i dettagli.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI