Home » Pizza Pilgrims, Kingly St: quando una pizzeria si espande a Londra

Pizza Pilgrims, Kingly St: quando una pizzeria si espande a Londra

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETRO

Pizza Pilgrims Margherita con Bufala

La visita a questa pizzeria risale al 26/07/2016

Terzo appuntamento dedicato alla pizzeria dei fratelli Elliott, anche se questo locale è secondo in ordine di apertura. Vi ho già parlato di Pizza Pilgrims in più di un’occasione, per cui vi rimando alla recensione del locale originale di Soho per conoscerne la storia e i retroscena. In questa recensione cercherò quindi di essere breve.

La pizza
La pizzeria
Come arrivare
Quanto costa

Come l’ho scoperta
Partenometro

La pizza

Pizza Pilgrims pizze work in progress

Partiamo da un piccolo episodio: la prima volta che ho provato una pizza uscita dal forno di Kingly Court fu un paio d’anni fa ed è stata un’esperienza oscena. Fu davvero un brutto colpo per me che ero cliente abituale del locale di Soho, ma all’epoca pensai: “Niente di nuovo, ecco cosa succede quando un buon locale comincia ad aprire più sedi”.

Bene, sono tornato un po’ di tempo fa e sono felice di essere stato smentito: ho mangiato davvero una buona Margherita. Non ottima, ma sicuramente mille anni luce avanti rispetto alla brutta esperienza della prima volta. E comunque decisamente meglio di quella assaggiata al nuovo locale di Garrick Street.

Come al solito la scelta è caduta su una Margherita con bufala. E come sempre la pizza mi si presenta secondo il modello Pizza Pilgrims: piccola, molto sformata, dal cornicione grosso. Le pizze della catena non sono mai il massimo dal punto di vista estetico, ma noi dobbiamo mangiarcele, non sposarcele.

Pizza Pilgrims pizza Bufalina

E quindi, dritta in bocca: la Margherita di Kingly Court è succulenta e gustosa. Come detto, non parliamo di un sapore esaltante, ma quel che basta per restare soddisfatti e placare la voglia. Sia il cornicione che la base sono molto spessi, ma morbidi, e la pizza non si fa fatica né a mangiarla, né a digerirla.

Con il locale di Kingly Court Pizza Pilgrims si conferma una buona scelta per quanto riguarda Londra centro. Se siete di gusti più raffinati, però, come sempre occorre spostarsi più lontano: non preoccupatevi, vi vengo in soccorso io con la mia personalissima lista delle pizzerie migliori di Londra.

La pizzeria

Pizza Pilgrims ingresso pizzeria

La sede di Kingly Court è forse la più bella tra le quattro sedi attuali della catena, nonché la più grande. Il locale ha infatti due sale interne, una al piano terra e l’altra in quello nel basement, ma vanta anche un bellissimo patio esterno, ricco di tavoli. Vi sono due ingressi: uno su Kingly Street, e l’altro su Kingly Court. Quest’ultimo è quello “ufficiale”, dove il personale si apposta per prendere le prenotazioni.

Ritornano tutti gli elementi di arredo di Pizza Pilgrims. I sacchi di farina Caputo impilati e messi in bella mostra. Il computer con lo sfondo di Super Mario, i cui personaggi decorano anche le pareti del piano inferiore. I poster di film italiani d’epoca. Ma solo in questo locale troviamo lo sfondo più bello: una serie di cartoni della pizza provenienti da tutte le parti del mondo, appesi in fila su una parete. Si riconoscono marchi d’eccellenza di Napoli, come Michele, Di Matteo, Sorbillo, Vesi. Ma anche rappresentanze di dubbio gusto come Pizza Express, Domino e Strada. Mischiare la seta con gli escrementi è un tocco decisamente inglese.

Pizza Pilgrims pizzeria piano superiore

Il locale è ampio, ma al piano superiore i tavoli sono stipati e si fatica a muoversi. Se volete stare più larghi potete chiedere di sedervi al piano inferiore, che presenta anche una tavolata collettiva. Naturalmente fa tutto un altro effetto se mangiate all’aperto, soprattutto con la bella stagione. In ogni caso, in qualsiasi giorno della settimana, la pizzeria è sempre molto affollata, e occorre aspettare prima che si liberi un posto: quindi a fare i selettivi allunghereste solo i tempi.

Come arrivare


Pizza Pilgrims Kingly Court, 11 Kingly Street, London W1B 5PW

Pizza Pilgrims Kingly Court si trova a metà strada tra le fermate della metro di Oxford Circus (servita dalle linee Victoria, Central e Bakerloo) e Piccadilly Circus (linee Piccadilly e Bakerloo), entrambe a meno di 10 minuti di cammino. L’indirizzo esatto è 11 Kingly Street, ovvero il suo ingresso esterno. A due passi vi troviamo la celeberrima Carnaby Street, una delle vie dello shopping più famose di Londra, soprattutto perché totalmente pedonale. Nel periodo di Natale diventa particolarmente bella grazie alle luminarie dedicate.

La terrazza di Kingly Court è uno spazio all’aperto chiuso da quattro palazzi: al suo interno vi sono numerosi locali che si collocano anche su un piano superiore, lungo una balconata che dà sulla terrazza. L’effetto è molto suggestivo, soprattutto perché la piazzetta è sempre molto affollata, e sembra di ritrovarsi all’interno di un condominio molto cool dove, invece degli appartamenti, ci sono i bar.

Quanto costa

Pizza Pilgrims cartoni pizza

I prezzi di Pizza Pilgrims Kingly Court sono gli stessi degli altri locali della catena. Una Margherita semplice costa £6.75, ma l’aggiunta di mozzarella di Bufala la fa lievitare fino a £9.50. In realtà questa aggiunta si può applicare ad ogni pizza con un’extra di £2.75, come riportato dal menù. Come ho fatto più volte notare in altre occasioni ritengo che una differenza di oltre 2 pound sia eccessiva. Di contro, però, è stemperata dal fatto che sul menù non ci sono pizze che superano i £10.

Come l’ho scoperta

Pizza Pilgrims pizzeria piano inferiore

Due anni fa mi trovai per caso a passare di fronte alla pizzeria poiché avevo appuntamento in un pub nelle vicinanze con degli amici. Scoprii così che Pizza Pilgrims aveva aperto un altro locale. Ci rimasi un po’ male, soprattutto dopo aver assaggiato la loro pizza, che in quell’occasione fu immangiabile. All’epoca non potevo sospettare che gli Elliott Bros. avrebbero continuato ad allargarsi. E sospetto che continueranno ancora…

PARTENOMETRO

HOT: se non cercate niente di pretenzioso, questa pizza vi soddisferà l’appetito e il palato con degli ottimi ingredienti uniti a un impasto denso ma morbido. La pizza riempie lo stomaco e non vi si piazza sopra, ma non avrete voglia di ordinarne una seconda. Considerata la sua posizione centrale è una scelta dignitosa.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI