Home » Purezza, Brighton: la pizza napoletana vegana per eccellenza

Purezza, Brighton: la pizza napoletana vegana per eccellenza

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETROPurezza pizzeria Brighton

L’ultima visita a questa pizzeria risale al 25/10/2019

La pizzeria Purezza è sicuramente una delle più importanti non solo della città di Brighton, ma di tutto il Regno Unito. Il suo concept, che unisce uno stile di pizza napoletana contemporanea, a una dieta fatta esclusivamente di ingredienti a base vegetale e per lo più ricavati in casa, è unico nel suo genere.

Di Purezza vi ho già parlato approfonditamente in occasione dell’apertura della loro seconda sede a Camden Town, Londra: vi invito a leggere il post, in cui parlo con i fondatori Tim Barclay e Stefania Evangelisti, e vi racconto nei dettagli la storia del loro head pizza chef Filippo Rosato (a destra nella foto più sotto).

Purezza, Brighton, pizza Fumosa

La visita alla sede di Brighton è avvenuta per il nostro Brighton Pizza Tour: io e la mia ragazza l’abbiamo scelta come prima tappa, consapevoli che l’impasto di Filippo non ci avrebbe ostacolato la giornata. Anzi, personalmente l’ho trovato molto migliorato rispetto alla mia prima volta a Londra, sia nella struttura che nella resa in cottura.

Filippo, infatti, gioca molto con mix di farine e tempi di maturazione per ottenere dei canotti estremamente lievitati: molti li definirebbero spropositati, ma io ne apprezzo la consistenza soffice e scioglievole, capace di soccombere facilmente al morso e scivolare lungo l’esofago senza farsi ricordare per niente nello stomaco. Caratteristica che si riscontra soprattutto negli impasti con farine alternative, integrale e alla canapa (le abbiamo scelte entrambe per le nostre due pizze).

Purezza, Brighton, pizzaioli

In questa occasione abbiamo optato per una classica Margherita (condita con un’ottima salsa Gustarosso e mozzarella a base di riso integrale); e una Fumosa, con pomodoro, funghi, barbabietole, patate e salsa barbecue (un ingrediente poco ortodosso aggiunto per venire incontro anche ai gusti della vasta clientela inglese). Da notare che il menù cambia di frequente e propone spesso nuove offerte a rotazione. Frutto della continua voglia di sperimentare di Filippo.

Il locale, piccolo e familiare, si trova proprio agli inizi di St James’s Street, a due passi dal famoso Brighton Pier e dall’Acquario. L’attitudine vivace e gioiosa degli abitanti di questa città si esprime bene in un ambiente così concentrato. Dopotutto, questa è la strada principale da frequentare per gli appassionati gourmand. Ma è anche una delle zone di traffico principale della vita notturna di Brighton, nonché il luogo perfetto dove trovarsi per celebrare il Pride, uno dei più celebri del Regno Unito.

Purezza, 12 St James’s St, Brighton BN2 1RE, Regno Unito

La pizza di Purezza può tranquillamente essere definita napoletana nella sua struttura di base donatagli da Filippo. Ma è solo in una città così aperta e frizzante come Brighton che poteva trovare la linfa vitale per mettere radici. Un mix perfettamente riuscito di estro italiano e innovazione inglese, questa pizza è uno degli ibridi più riusciti che mi sia mai capitato di assaggiare.

ATTENZIONE: in questa occasione Filippo Rosato ci ha offerto le pizze. Per dubbi riguardo alla mia imparzialità di giudizio, vi invito a leggere il mio disclaimer.

PARTENOMETRO

HOT DAMN: pizza di grande spessore nello sviluppo e nell’esecuzione. Una maturazione portata a punto ci regala un impasto soffice ed etereo, che soddisfa nella masticazione senza farsi accusare dopo il pasto. Gli ingredienti, principalmente home made, sono selezionati e realizzati con cura, e gli abbinamenti delle ricette studiati con gusto e creatività. La dimostrazione che una pizza vegana può essere soddisfacente anche oltre la semplice Marinara.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALTRE PIZZERIE NAPOLETANE A BRIGHTON

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI