Home Pizza, pizzaioli e pizzerie La reazione di Maillard sulla pizza con il Prof. Vincenzo Fogliano [Che Pizza – Il podcast #31]

La reazione di Maillard sulla pizza con il Prof. Vincenzo Fogliano [Che Pizza – Il podcast #31]

di Giuseppe A. D'Angelo

La reazione chimica alimentare più famosa del mondo quest’anno compie 110 anni: è infatti del 1912 la pubblicazione della ricerca del medico francese Louis Camille Maillard, che studiò le reazioni intercorrenti tra gli amminoacidi e gli zuccheri nelle cellule umane. Ma una ricerca rivolta alla cura del diabete divenne in realtà la protagonista di un’intera branca di studi a se stante applicata soprattutto nell’industria del cibo.

La reazione di Maillard è la protagonista indiscussa nel processo di cottura della pizza, ed è responsabile di tutti gli aromi e i sapori che tanto ci deliziano. Ma cosa si nasconde dietro questo processo così spesso menzionato, ma altrettanto spesso frainteso? In questa puntata di Che Pizza – Il Podcast, Simon e io ne abbiamo parlato con il Prof. Vincenzo Fogliano, scienziato alimentare, ex titolare di cattedra alla Federico II di Napoli e oggi all’Università di Wageningen in Olanda. Uno dei massimi luminari in campo internazionale sull’argomento, con oltre 30 paper accademici sul tema.

Il Prof. Fogliano ci svela i segreti dietro alla reazione di Maillard, quando si applica e quando no, perché è così importante nella cottura degli alimenti e soprattutto che una pizza bruciata non è pericolosa per la salute ma va comunque rimandata indietro.

Una puntata ad alto contenuto scientifico di cui siamo molto contenti e che speriamo vi piaccia. Potete ascoltarla dal player qui sopra, e venirla poi a commentare nel nostro canale Telegram.

Sempre per amore della pizza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI