LE BREVI: la visita a questa pizzeria risale al 29/12/2017
Lo scorso inverno io e la mia ragazza abbiamo visitato Monaco di Baviera sotto una coltre di neve bellissima, e tra un brezel e un bratwurst non ci siamo fatti mancare anche una bella pizza napoletana. Ai confini dell’Altstadt, la città vecchia, troviamo infatti il padiglione di Eataly, e tra i vari ristoranti al suo interno c’è anche Rossopomodoro.
Se avete dato un’occhiata alle due foto, avrete già notato qualcosa di inusuale: manca la classica Margherita. Ebbene sì, per la prima volta abbiamo rinunciato alla rossa per concentrarci su due bianche: una classica 5 formaggi; e una cacio, pepe e limone realizzata con impasto ai cinque cereali.
L’aspetto è forse poco invitante, ma nonostante le apparenze queste due pizze non sono state così male. Ok, mettiamo i puntini sulle i: come è evidente la stesura dell’impasto è totalmente irregolare, e soprattutto alla 5 formaggi (immortalata nella seconda foto) ha regalato un aspetto deforme poco piacevole. Il cornicione inoltre non è certo dei più soffici, visto che in alcuni punti sfiorava la croccantezza.
Abbiamo però dovuto ricrederci nei morsi seguenti: la base della pizza era morbida e leggera, caratteristica ancora più evidente nell’impasto ai cinque cereali, la migliore tra le due (notare come si piega bene al cornicione nella foto d’apertura). Ottima qualità di ingredienti, un gusto molto soddisfacente, favorito naturalmente dall’abbondanza di sapore dei formaggi.
Tutto sommato un’esperienza non ottimale ma discreta. La prossima volta vedremo come se la caveranno con la Regina.
E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.
Rossopomodoro Monaco, Blumenstraße 4, 80331 München, Germania