Quando ancora non mi ero lanciato nell’avventura di Che Pizza – Il Podcast assieme a Simon, durante il periodo del lockdown avevo intrapreso anche io un percorso di chiacchierate audio con tanti professionisti della pizza. E quella con Salvatore Farina fu una delle chiacchierate più interessanti che mi trovai a fare.
La cosa particolare è che, a differenza degli altri pizzaioli con cui parlai, Salvatore l’avevo conosciuto direttamente online grazie al suo canale YouTube Vita da Pizza Chef. Un canale nato nel 2019, in tempi non sospetti, e molto prima della pandemia che ha dato una spinta enorme all’interesse verso la pizza da parte degli utenti della piattaforma.
Però Salvatore questa spinta non l’ha ricevuta. Questo perché il suo canale non propone ricette o tutorial, ma tratta argomenti molto tecnici e di nicchia legati al mondo degli impasti. E questa cosa, come lui stesso ha raccontato, è stata la sua fortuna.
Salvatore infatti non ha mai avuto un video virale sul suo canale. Eppure è stato capace di raccogliere attorno a sé una community molto dedicata e ingaggiata, fedelissima ai suoi video e a tutto quello che racconta.
Di questo, e molto altro, io e Simon abbiamo parlato con lui nell’ultima puntata del podcast. Tra i vari argomenti trattati, abbiamo esplorato la pizza in Sardegna, falsi miti da sfatare ed errori da evitare, libri da leggere sulla pizza… e abbiamo persino ottenuto una ricetta ideale passo passo.
Potete ascoltare l’intera puntata cliccando sul player in apertura articolo. E poi venite a farci compagnia nel canale Telegram di Che Pizza – Il Podcast, perché lì troverete anche il dietro le quinte della puntata per sapere qualcosa di più su Salvatore Farina, e la sua vita da pizza chef.
Sempre per amore della pizza.