Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Il mestiere del fornaio con Salvatore Santucci (Che Pizza – Il Podcast #84)

Il mestiere del fornaio con Salvatore Santucci (Che Pizza – Il Podcast #84)

di Giuseppe A. D'Angelo

Una figura del mondo della pizza napoletana che si sta estinguendo, ma che in realtà ha un’importanza fondamentale, è quella del fornaio. Che non è un semplice assistente pizzaiolo, ma è un elemento cardine della catena produttiva che determina la riuscita o il fallimento di una pizza.

Ne parliamo con Salvatore Santucci, maestro pizzaiolo che ha iniziato da giovanissimo, e che è partito proprio dal ricoprire il ruolo. Di fronte a una carenza di personale adeguato Salvatore ritiene che oggi occorra una vera e propria scuola per fornai.

Con lui facciamo un viaggio alla scoperta di questo mestiere antico, riscoprendone le tradizioni, l’attrezzatura, il linguaggio e la formazione. Parleremo di come la professione si sia evoluta con l’evolversi della tecnologia, di forni a legna, gas, elettrici, di come funzionano e i loro pregi e difetti.

Ma soprattutto, parliamo di come tutto questo sapere e quest’arte rischi di sparire. E di come poterla salvaguardare. “Io il fornaio lo farei patrimonio UNESCO”, dice Salvatore.

Una chiacchierata bellissima, intrisa di conoscenza, passione e storia. Che vi invito ad ascoltare cliccando sul player Spotify in apertura articolo. E a venire a commentarla poi nel gruppo Telegram di Che Pizza – Il Podcast.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI