Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Sami El Sabawy, la tradizione romana della pizza al matterello (Che Pizza – Il Podcast #73)

Sami El Sabawy, la tradizione romana della pizza al matterello (Che Pizza – Il Podcast #73)

di Giuseppe A. D'Angelo

Sami El Sabawy si definisce un ragazzo di poche parole, ma dopo averlo incontrato ci sentiamo di dissentire. In questa puntata di Che Pizza – Il podcast il pizzaiolo si apre ai microfoni e come un fiume in piena ci racconta la sua storia che l’ha portato oggi a condurre una delle pizzerie più interessanti di Roma.

Di origini egiziane, ma nato e cresciuto nella capitale, ha iniziato a respirare “aria di pizzeria” molto presto, nell’attività di suo padre, ma ha poi deciso di approfondire la sua arte dedicandosi alla teglia romana fino ad arrivare al Pizzarium di Gabriele Bonci. Ed è stato proprio questo incontro ad accendere in lui una passione fortissima, che lo ha portato a studiare, approfondire e decidere di dedicarsi alla pizza con cui è cresciuto professionalmente, ovvero la tonda romana.

Sami rimane saldamente legato ai pilastri della tradizione romana, ovvero impasto a mano, stesura al matterello e cottura in forno a legna, ma con una ricerca incessante dell’impasto e dei condimenti perfetti. E da qui parte la sua avventura alla conquista di titolo di uno degli esponenti di spicco del rinascimento della pizza romana. La sua pizzeria A Rota è ormai un punto di riferimento nel panorama della capitale.

Potete ascoltare la chiacchierata con Sami tramite il player Spotify in apertura. E, come sempre, vi aspettiamo nel gruppo Telegram di Che Pizza Podcast per discuterla assieme.

Non vi basta? Di questa puntata c’è anche una versione ancora più lunga sul nostro profilo per gli abbonati Buy Me A Coffee.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI