Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Sancho a Fiumicino: la pizza al taglio che mette la periferia al centro (Che Pizza – Il Podcast #40)

Sancho a Fiumicino: la pizza al taglio che mette la periferia al centro (Che Pizza – Il Podcast #40)

di Giuseppe A. D'Angelo

Nella puntata #34 di Che Pizza – Il Podcast Simon e io siamo andati in giro per Roma e dintorni per un tour tra le pizzerie al taglio più emblematiche della città. La prima tappa è stata alla Pizzeria Sancho di Fiumicino, dove siamo stati accolti da “Mr. Sancho”, il patron che ha sempre una parola verace per tutti e che intrattiene i clienti come un vero mattatore.

Dietro quella figura c’è in realtà un business che ha oltre 50 anni. E che, nella sua storicità, ha subito in tempi recenti uno svecchiamento grazie all’opera dei fratelli Emiliano e Andrea Di Lelio. Esatto: Sancho è un affare di famiglia, una pizzeria che viene tramandata da generazioni.

Nelle cucine i fratelli Di Lelio hanno contribuito a un rinnovamento gastronomico del locale. Ma i due non sono tipi da stare in silenzio: e infatti sono andati all-in prendendo in mano anche la comunicazione dell’attività, diventando protagonisti dei canali social e imponendosi come un volto riconosciuto nella ristorazione di Roma.

Anzi, oltre Roma. Perché Sancho si trova a Fiumicino, che se un tempo era conosciuto solo per l’aeroporto, oggi è diventata una vera e propria mecca gourmet, con numerosi rappresentanti dell’alta ristorazione riuniti con i propri locali nell’associazione Periferia Iodata.

Di questo e altro ci parlerà il dinamico duo, che ci racconta un po’ la storia della pizzeria, la sua evoluzione e il suo futuro. E ci rivelano un mistero: chi è Sancho? Spoiler alert: Sancho è ognuno di noi.

Ascolta questa puntata di Che Pizza – Il Podcast cliccando sul player Spotify qui sopra, e poi vienila a discutere nel nostro canale Telegram.

Sempre per amore della pizza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI