Primo food tour della terza stagione di Che Pizza – Il Podcast. Ma questa volta non parliamo di pizza… o meglio, anche, ma non solo.
Simon e io abbiamo infatti fatto un giro per via Paolo Sarpi, meglio conosciuta come la Chinatown di Milano. E lo abbiamo fatto con un cicerone d’eccezione: Paolo Rosario Passaro, titolare del popolare profilo Instagram Sarpi Food Tour.
Con Paolo abbiamo parlato dell’evoluzione di un quartiere che è passato dagli esercizi commerciali all’ingrosso al dominio del cibo da strada multietnico. Ci ha raccontato come questo gruppo di strade oggi siano il cuore pulsante di numerose attività che hanno determinato la movida della zona, con tutti i pro e i contro.
Il caso della Chinatown milanese racconta molto di come un food district possa svilupparsi in maniera organica, ma ci dice anche tanto su come non dovrebbe essere. Paolo ci accompagna in un viaggio tra passato e presente, con qualche speranza nel futuro.
E, ovviamente, non mancheranno assaggi live di specialità del quartiere, con quel tocco di sound ASMR che piace tanto agli ascoltatori del podcast. Per cui infilatevi le cuffie e ascoltate la puntata tramite il player Spotify in apertura articolo. Ah, e non dimenticavi poi di venirla a commentare nel nostro gruppo Telegram.
Sempre per amore della pizza