Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Strumenti tradizionali della pizza napoletana e dove trovarli [Che Pizza – Il Podcast #42]

Strumenti tradizionali della pizza napoletana e dove trovarli [Che Pizza – Il Podcast #42]

di Giuseppe A. D'Angelo

Sapete come si chiama la classica oliera napoletana, e quale usanza l’accompagna? Avete mai visto un pizzaiolo del passato vendere le pizze per strada? E da quand’è che non si sente più parlare di pampuglie?

Il mondo della pizza napoletana è antico e affascinante, e si porta con sé tutto un carico di tradizioni, abitudini… ma soprattutto, strumenti. Eh sì, perché alcuni strumenti dell’arte bianca li riscontriamo solo nel reame partenopeo. Molti di questi appartengono a un passato ormai perduto, altri invece si utilizzano ancora oggi.

In questa puntata di Che Pizza – Il Podcast, Simon e io facciamo un gioco: descriviamo questi strumenti cercando di definirli nelle loro forme e materiali per parlarne a chi non ha mai avuto l’occasione di vederli dal vivo. In questo modo, sfruttiamo il medium audio del podcast per creare un immaginario ideale che si avvicini il più possibile a quello reale.

Ascoltate la puntata e venite a commentarla poi con noi nel nostro canale Telegram assieme a tanti altri appassionati.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info