Home » Theo’s: tra Camberwell e Elephant & Castle una buona pizza nel sud di Londra

Theo’s: tra Camberwell e Elephant & Castle una buona pizza nel sud di Londra

di Giuseppe A. D'Angelo

Non hai tempo per leggere il post? Vai direttamente al giudizio finale con il PARTENOMETRO

Theo's Elephant and Castle pizza napoletanaL’ultima visita a questa pizzeria risale al 12/06/2019

Se fino adesso di Theo’s non ho mai parlato sul blog (ma l’ho fatto in un paio di occasioni sulla pagina Facebook) è solo perché non ne ho mai colto l’occasione. Ma è doveroso sottolineare che questa pizzeria esiste dal 2015, agli albori di quella che io all’epoca definivo primavera della pizza napoletana a Londra.

Una volta che finalmente ebbi l’occasione di provare la pizza di Theo’s nella sua prima sede a Camberwell non esitai a inserirla nel mio elenco delle migliori pizzerie londinesi. Il prodotto non era perfetto, ma i canoni erano rispettati tutti. Ebbi anche l’occasione di avere delle discussioni online con i pizzaioli che vi lavoravano all’epoca, persone che hanno ormai preso altre strade lasciando però il loro posto ad altri pizzaioli altrettanto validi. Ma non mi soffermai a scriverci un post, chissà perché.

Theo's pizzeria napoletana LondraNel frattempo che non ne parlavo, i proprietari hanno intanto aperto una seconda sede nella zona di Elephant and Castle. E anche là ho avuto l’occasione recente di sedermi e ordinare, senza riscontrare grosse differenze col prodotto mangiato un paio di anni prima. Un prodotto semplice, che riscontra sempre qualche pecca, ma che lascia comunque contenti senza troppi pensieri.

È giunto quindi per me il momento di dedicare due righe a Theo’s per venire meno alla mia mancanza e rendere giustizia a un concetto importante: che c’è una pizzeria che da anni offre un prodotto gustoso e popolare, in un’area di Londra, quella a sud, che si distingue proprio per questo tipo di offerta. Niente contemporaneità o idee gourmet da queste parti: si guarda ai fatti, e possibilmente anche al portafoglio.

In entrambi i casi, è stata questa la mia opinione della pizza di Theo’s (calibrata sulla classica Margherita): si marcia bene sugli ingredienti, ricchi di gusto e distribuiti sul disco di pasta con generosità (forse anche troppa: l’uso dell’olio può essere eccessivo). Dal punto di vista della soddisfazione palatale, si esce col sorriso sulla bocca. L’apparato dentale invece potrebbe avere da ridire su qualche punta di gommosità del cornicione, ma non stiamo parlando di un impasto molto pesante: alla base, le fette risultano molto sottili e delicate.

Theo's Camberwell pizza MargheritaC’è da dire poi che anche la cucina offre diverse sfizioserie di accompagnamento, come la parmigiana d’antipasto. Per non parlare della pizza fritta che, se a oggi la sua presenza latita ancora nei menù di molte pizzerie all’estero, qualche anno fa era decisamente una rarità. Onore al merito, quindi. I menù delle due sedi divergono di poco sulle pizze: a Camberwell ci sono le scelte classiche (Marinara a £7 e Margherita £8) affiancate da un paio di special; a Elephant & Castle l’utilizzo degli ingredienti è un po’ più diversificato, ma rimane sempre nei confini del tradizionale.

Theo’s è quella classica pizzeria senza pretese dove potete andare per una tranquilla serata tra amici o anche per una pausa pranzo veloce dove sedervi al bancone di fronte al forno a legna, consumare nel giro di venti minuti e andarvene. L’esperienza sarà la stessa, buona ma non memorabile, soddisfacente ma non esaltante. Ma in una città come Londra, spesso è di pizzerie così di cui abbiamo bisogno.

Theo’s, 2 Grove Ln, Camberwell, London SE5 8SY
Theo’s, 17-18 Elephant and Castle, London SE1 6TH

PARTENOMETRO

HOT: dimensioni adeguate, impasto sufficientemente leggero con qualche punta di gommosità nel cornicione non eccessiva, abbondanza di ingredienti saporiti e semplicità, Due pizzerie, un unico concetto di pizza senza fronzoli che funziona bene da più di quattro anni.

E voi l’avete provata? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

NON VI BASTA? ECCO ALLORA L’ELENCO DI TUTTE LE PIZZERIE NAPOLETANE A LONDRA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI