Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Uno chef in pizzeria: Simone Ballicu di 180grammi (Che Pizza – Il Podcast #72)

Uno chef in pizzeria: Simone Ballicu di 180grammi (Che Pizza – Il Podcast #72)

di Giuseppe A. D'Angelo

In questa puntata di Che Pizza – Il Podcast, esploriamo il mondo dell’alta cucina associato alla pizzeria. E lo facciamo con Simone Ballicu.

Simone è un cuoco romano che ha iniziato da giovanissimo il suo percorso nel mondo della ristorazione, arrivando in breve tempo e grazie alla sua voglia di imparare a mettersi alla prova nelle cucine dei migliori ristoranti della capitale, compresi diversi locali “stellati”.

Ma nel 2020 la sua carriera ha preso una svolta decisamente non convenzionale: è infatti entrato nello staff di 180grammi, la pizzeria di Jacopo Mercuro (che abbiamo già conosciuto nella seconda stagione del podcast) che in breve tempo ha rivoluzionato il mondo della pizza e friggitoria romana.

Quello che per molti potrebbe sembrare un passo indietro, è stato invece l’inizio di un’avventura nuova e stimolante per Simone, che ci racconta la sua storia, il suo incontro con Jacopo e i loro progetti per il futuro, oltre a regalarci uno sguardo interessante sul mondo della ristorazione dal punto di vista di un professionista con anni e anni di esperienza.

Ascoltate la puntata cliccando sul player Spotify in apertura articolo, e venitela poi a commentare nel gruppo Telegram di Che Pizza Podcast.

Non vi basta? Da qualche settimana ho lanciato la newsletter C’è Pizza. E nell’ultimo numero trovate un piccolo approfondimento di altri ristoranti in Italia che lavorano grazie all’accoppiata vincente chef-pizzaiolo.

La newsletter invece vi offre curiosità e news dal mondo della pizza. Potete iscrivervi su Substack tramite questo link.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI