Gabriele Lamonaca è un trentenne romano che vive a New York dall’età di 18 anni. Negli ultimi mesi è salito alla ribalta della cronaca internazionale grazie a un’idea: ha cominciato a realizzare pizza al taglio fatta in casa e a barattarla con i cittadini di New York in cambio di altre specialità.
L’idea ha avuto risonanza mediatica tramite un articolo del New York Post, portando Gabriele a essere richiesto per numerose interviste, su magazine americani, in diversi Morning Show americani e anche in trasmissione italiane. Man mano che la sua popolarità cresceva, Gabriele è riuscito a consegnare la sua pizza anche a personalità del calibro di Joe Bastianich.
Anche io e Simon non potevamo trattenerci dall’intervistare Gabriele per il nostro podcast: in questo episodio, pubblicato il 1 aprile 2021, Gabriele ci racconta la sua vita a New York, le origini della sua idea e di come la pandemia lo stesse aiutando a realizzare il suo sogno.
Eh sì, perché a distanza di appena un mese e mezzo da quella intervista, Gabriele è riuscito nell’impresa che era alla base della sua idea originale: aprire un negozio di pizza romana al taglio, che permettesse ai newyorchesi di mangiare una buona pizza a prezzi contenuti.
La sede stabile di Unregular Pizza ha aperto ufficialmente a Union Square il 19 maggio, precisamente al 135 Fourth Avenue. Gabriele condurrà il negozio assieme allo chef e pasticciere Salvatore Gagliardo. Offrirà diversi tipi di pizza con un impasto lievitato 72 ore, a partire da 4.50$ in su. L’aggiunta di burrata su ogni pizza, che ha rappresentato un po’ il leit-motiv dei suoi baratti, costerà 5$.
E a proposito: Gabriele continuerà a condurre un baratto giornaliero per onorare la tradizione che lo ha reso famoso. Ogni giorno, alle 4, una campanella segnalerà l’inizio di un baratto che i proprietari avranno preventivamente organizzato con un’altra persona.
Il sogno di Gabriele si è realizzato con una buona dose di talento, fortuna e un pizzico di astuzia nel marketing. E questa combinazione lo potrà portare presto a espandere il suo business. Di tutto questo io e Simon abbiamo parlato con lui nella puntata di Che Pizza – Il Podcast. Potete ascoltarla dal player di Spotify in apertura.