Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Vera Pizza Day: come nasce, cosa significa, cosa può diventare [Che Pizza – Il Podcast #28]

Vera Pizza Day: come nasce, cosa significa, cosa può diventare [Che Pizza – Il Podcast #28]

di Giuseppe A. D'Angelo

Il 17 gennaio si festeggia la Giornata del Pizzaiolo. Vi ricordate? Ne avevamo parlato l’anno scorso proprio qui sul blog, spiegando come la stampa abbia confuso una celebrazione localizzata al comune di Napoli con un vero e proprio World Pizza Day.

Ma quest’anno c’è Che Pizza – Il podcast, e abbiamo avuto modo di approfondire. E lo abbiamo fatto proprio parlando con un rappresentante dell’AVPN, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, che ha lanciato proprio quell’iniziativa che è stata accolta globalmente come una vera e propria giornata mondiale della pizza.

Gianluca Liccardo, responsabile marketing dell’AVPN, ci racconta com’è nata l’idea, a partire dalle celebrazioni per la festa di Sant’Antonio Abate legate ai pizzaioli, fino a quel Vera Pizza Day che per un giorno è sulla bocca di tutti gli amanti di pizza napoletana sparsi per i cinque continenti.

Simon e io discutiamo dell’iniziativa, e di come eventi del genere ci porteranno sempre di più a una conoscenza globale del nostro piatto preferito. Potete ascoltare l’intervista a Gianluca, e le nostre chiacchiere, cliccando sul player qui sopra, e venire poi a commentare la puntata sul nostro canale Telegram.

Sempre per amore della pizza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info