Pizza DIXIT è in cerca di collaborazioni con aziende che vogliano sponsorizzare le sue scorribande intorno al mondo alla ricerca della vera pizza napoletana.
INTRODUZIONE
PERCHÉ SPONSORIZZARMI
A QUALI AZIENDE MI RIVOLGO
COSA POSSO FARE PER VOI
COSA NON FARÒ PER VOI
IL VOSTRO TARGET
BLOG E PUBBLICO: DATI ALLA MANO
CONCLUSIONE
INTRODUZIONE
L’interesse per la pizza napoletana è in costante crescita in numerosi paesi d’Europa e del mondo. Questa diffusione rapida avviene ad opera di pizzaioli emigranti che non si accontentano più di creare un prodotto adattato alle masse, ma che decidono di educare i popoli che li accolgono alla gastronomia tradizionale e alla cultura partenopee.
Il riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano da parte dell’UNESCO è allo stesso tempo il termine di un percorso e l’inizio di un nuovo cammino. Perché quest’arte viene ormai esportata in tutto il mondo, aprendo così nuove rotte commerciali e infinite possibilità di sviluppo.
Mi chiamo Giuseppe A. D’Angelo, e dal 2015 giro per il mondo per raccontare le storie di questi pizzaioli. Con Pizza DIXIT voglio offrire una panoramica quanto più vasta sulla pizza napoletana all’estero. In tre anni ho viaggiato in diversi continenti (al momento in cui scrivo Europa, USA e Asia) e mi appresto ad esplorarne di nuovi. Ho assaggiato pizze napoletane di varia fattura, dalla pizzeria gourmet allo street food, in almeno 13 paesi. Ho stretto contatti e mantenuto rapporti con diversi operatori del settore anche a distanza di migliaia di km. E non intendo fermarmi.
Al momento tutto il mio lavoro è completamente auto-finanziato. Per poter perseguire il mio obbiettivo ho deciso di rivolgermi ad aziende che possano essere interessate alla mia voce come canale commerciale. Prestatemi attenzione, e scoprirete in che modi meravigliosi possiamo collaborare insieme.
PERCHÉ SPONSORIZZARMI
La domanda da un milione di dollari: perché finanziare i miei viaggi? Cosa rende il mio blog così speciale?
Be’, lasciate che vi dia le mie motivazioni:
- Pizza DIXIT è l’unico blog al mondo che copre questa nicchia. Credetemi, ho controllato. Non esiste nessun altro che racconti in maniera così verticale il mondo della pizza napoletana all’estero. Mentre tutti sono concentrati a parlare di quello che succede in Italia, i pizzaioli all’estero ottengono riconoscimenti nel paese dove lavorano, ma sono totalmente sconosciuti in madrepatria. Io dò loro una voce.
- Il blog raggiunge una fetta di pubblico discreta su diverse piattaforme. Non vi sparo grandi numeri (quelli ve li dò dopo) e non millanto di essere il nuovo Anthony Bourdain, che riposi in pace. Ma nel corso degli anni mi sono comunque costruito una fedele cerchia di appassionati, che comprende anche moltissimi addetti ai lavori, e quindi potenziali clienti. Ma soprattutto la comunità di expat italiani all’estero che cerca la risposta alla fatidica domanda: dove mangiare una buona pizza napoletana?
- Non solo blog: sviluppo contenuti multimediali anche su due piattaforme social (Facebook e Instagram). Sui tre canali di comunicazione produco contenuti diversi, e utilizzo linguaggi differenti, ottenendo in questo modo una diversificazione che mi permette di raggiungere diverse tipologie di pubblico. Insomma, non parliamo di un semplice copia e incolla tra il blog e i social.
- In prima pagina su Google per diverse key: sul blog ho piazzato diversi articoli caposaldo (i cosiddetti “cornerstone content”) tra i primi risultati nella SERP di Google per diverse chiavi di ricerca. E non si schiodano da lì. Il che vuol dire che se doveste associare il nome della vostra azienda a una di queste pagine, potrete godere di una visibilità continua per un lungo periodo di tempo (che io mi impegnerò a rendere più indeterminato possibile).
Esempi? Provate a digitare “pizza a portafoglio” o “pizza napoletana a Londra”. - Ci sono una marea di altri motivi, ma possiamo discuterne a tu per tu.
A QUALI AZIENDE MI RIVOLGO
I miei target aziendali rientrano specificatamente in due settori:
FOOD: se siete un qualsiasi attore dell’industria della ristorazione, in particolar modo legata alle pizzerie, questa pagina fa per voi. Sia il blog che le mie pagine social sono seguiti da molti addetti ai lavori, che possono essere interessati a comprare i vostri prodotti. Fabbricate forni? Installate impianti di ventilazione? Distribuite merci e utensili? Le possibilità di commercio sono infinite.
TRAVEL: dal momento che giro in diversi paesi, il mio blog ha una forte componente di viaggio. Ne viene di conseguenza che chiunque lavori nel settore dei trasporti e dell’accoglienza può essere un potenziale partner. Siete un hotel in una delle destinazioni che andrò a visitare? Sarò ben lieto di parlare della vostra struttura che mi ha ospitato. Gestite una compagnia di transfer? Portatemi da A a B senza intoppi e pubblicizzerò i vostri servizi. Come vedete, anche in questo settore il solo limite è il cielo (a meno che non riesca a convincere anche le compagnie aeree a sponsorizzarmi…).
COSA POSSO FARE PER VOI
Questo video ha ottenuto 20.000 visualizzazioni su Facebook.
- Reportage video da distribuire sui social: a seconda dei nostri accordi il vostro brand potrebbe comparire in diversi modi. Io preferisco puntare al native advertising: un progetto cucito su misura per la vostra azienda, che parta dal prodotto per coprire una realtà più ampia nel mondo della pizza napoletana.
Esempio: siete una manifattura di forni che ha cominciato a distribuire i prodotti in un determinato paese, e sta cercando di allargarsi in quel mercato. Possiamo organizzare un tour tra le pizzerie che siano già vostre clienti, e scoprirne insieme di nuove. Si parlerà principalmente del lavoro svolto da quelle pizzerie, ma come parte del racconto il prodotto di riferimento sarà ben visibile in video. - Menzione con link in uscita sugli articoli del blog: i miei pizza tour e reportage all’estero ottengono sempre articoli dedicati che resteranno permanenti sul blog. Ogni blog post menzionerà il partner aziendale con link in uscita alle relative pagine web.
- Menzione sui canali social: la natura dinamica e multimediale dei social è perfetta per la pubblicità al partner aziendale. Facebook post e Instagram stories ricorrono con frequenza fornendo la continua possibilità di nominare il partner con tag e shoutout.
COSA NON FARO’ PER VOI
- Marchette esplicite: non mi offrite soldi per parlare bene del vostro prodotto come in una sorta di televendita. Il prodotto deve essere inserito con garbo e delicatezza all’interno di un contesto più ampio dove la pizza napoletana è sempre protagonista.
- Pubblicità alle pizzerie: questo è un enorme no no. Ho costruito negli anni una reputazione di persona obiettiva e trasparente, e ci tengo a mantenerla. Non esiste che una pizzeria mi paghi, direttamente o indirettamente, per parlare bene del suo prodotto. Se una pizzeria è vostra cliente, è responsabilità vostra assicurarmi che il prodotto sia all’altezza delle mie aspettative per poterne parlare bene. Se il prodotto non merita, o non c’è una storia interessante da raccontare, non ha senso che la pizzeria in questione trovi spazio sui miei canali.
IL VOSTRO TARGET
Il target del cliente di riferimento può dividersi in due tipologie:
FOOD: qualsiasi operatore nel settore della ristorazione che abbia bisogno dei prodotti pubblicizzati dall’azienda (non necessariamente solo pizzerie).
TRAVEL: potenzialmente qualsiasi lettore del mio blog, in quanto chiunque può essere interessato ai servizi offerti da strutture e compagnie operanti nei trasporti e nell’ospitalità.
BLOG E PUBBLICO: DATI ALLA MANO
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019
Passiamo ai fatti, o meglio ai numeri. Voglio darvi uno spaccato del pubblico che segue il mio lavoro, sia sul blog, che sui canali social, così che possiate farvi un’idea del nostro (e spero anche vostro) target di riferimento.
BLOG: media di circa 2.200 visitatori unici al mese, con andamento regolare e costante relativo a vecchi post, e picchi di visite durante la pubblicazione di nuovi articoli ad alta condivisione (fonte: Google Analytics)
FACEBOOK: oltre 4.200 follower, con tasso di crescita costante nella reach (+109%), nell’acquisizione (+85%) e nell’engagement (+40%) (fonte: Facebook Insights)
INSTAGRAM: oltre 4.600 follower, con un engagement del 5.19% (fonte: Ninjalitics)
Demografica: il mio pubblico è costituito per il 70% da uomini e per il 30% da donne, con la fetta maggiore presente nella fascia tra i 18 e i 54 anni. È localizzato per il 60% in Italia, per il 30% in Europa e per il 10% nel resto del mondo (i dati sono arrotondati e incrociati tra le analitiche del blog e dei canali social).
CONCLUSIONE
Quello che avete letto è solo l’inizio. La varietà e la vastità di questo progetto permette infinite possibilità di collaborazione. Sarei lieto di poter cominciare a instaurare un dialogo con voi per parlare di una collaborazione. Il mio obiettivo è quello di costruire un progetto su misura per la vostra azienda, e farlo assieme a voi.
Potete trovare tutti i miei contatti a questa pagina. Mi auguro di sentirvi presto.
VIVA LA PIZZA NAPOLETANA. SEMPRE.