Home Pizza, pizzaioli e pizzerie lievitamente, il festival della pizza fatta in casa

lievitamente, il festival della pizza fatta in casa

di Giuseppe A. D'Angelo
lievitamente pizza

Ci siamo! Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio di un progetto bellissimo, che abbiamo rivelato in sordina ma al quale stiamo lavorando da mesi assieme a un gruppo di amanti della pizza.

lievitamente – Il Festival della Pizza fatta in Casa è il progetto che come Pizza DIXIT sono contento di supportare (e coordinare) assieme ad Antonio “Tanzen” Fucito di Garage Pizza (testata web verticale sulla pizza con cui collaboro da oltre un anno ormai). Ma non siamo soli: assieme a noi ci saranno quelle tre menti folli di Gigio Attanasio, Vincenzo Viscusi e Antonio Pascarella, conosciuti scherzosamente dalla community della pizza fatta in casa come “la Triade”.

Eravamo a metà settembre dello scorso anno quando sono stato fulminato sulla via di Damasco da questa idea. Immediatamente chiamo Tanzen e gli chiedo che ne pensa. Al che lui: “ma sai che ci stavo pensando anche io in questi giorni”. Il giorno dopo mi trovo a parlare con Gigio e glielo condivido: “Ma sai che anche con gli altri ragazzi si parlava di una cosa del genere?” mi dice, “Evidentemente se questa cosa l’abbiamo pensata in cinque vuol dire che i tempi sono maturi“.

I tempi erano sì maturi ma, ahinoi, non propizi: se nella nostra eccitazione pensavamo di lanciare l’idea a dicembre, di lì a poco la pandemia ci avrebbe costretto di nuovo nelle nostre case per parecchi mesi. E dal momento che il nostro non voleva essere solo un evento online, abbiamo deciso di pazientare per aspettare di poterci riavvicinare quanto più possibile a quella normalità che avrebbe abbattuto le distanze.

Questo però ci ha dato il tempo di discuterne, capire in che direzione volessimo andare, e immaginare gli sviluppi futuri dell’idea e la sua identità grafica. Ma soprattutto, ci ha permesso di cercare partner che ci aiutassero a sostenerla. E ne abbiamo trovati di eccellenti: Ooni Pizza Ovens, Kenwood, Fior d’Agerola e Moodique sono al momento gli sponsor che supportano lievitamente (sì, scritto con la l minuscola, non è un errore).

Non sono gli unici a sostenerci: abbiamo anche l’appoggio di alcuni media partner che ci permettono di spargere la voce. Pizza On The Road, Food Club, Dissapore hanno già parlato del progetto. E chiunque voglia aggregarsi, come media partner o come sponsor, è il benvenuto.

Sì, tutto bello, ma in cosa consiste lievitamente? Ve lo spiego così: vogliamo creare un hub della pizza fatta in casa. Far convergere la marea di conoscenze che si sono accumulate nel corso dell’ultimo anno grazie a migliaia di appassionati che si sono dedicati agli impasti, avvantaggiati anche dall’acquisto dei nuovi forni domestici che permettono di ottenere risultati incredibili e che stanno spopolando.

Se è vero infatti che ci sono numerosi gruppi Facebook dedicati alla pizza (e questo è un bene), è anche vero che i contenuti sulla pizza fatta in casa sono sparsi in rete tramite post, siti gastronomici e blog. L’aspirazione è quella di creare un portale ricco di questi contenuti diversificati, facilmente accessibile da tutti, ma soprattutto generato grazie al prezioso aiuto della community.

Ma non solo. Perché lievitamente vuole giocare anche con il sacrosanto desiderio di esibizione che brucia nel cuore di questi folli appassionati di pizza. Ed è per questo che dal 10 giugno lanceremo anche un contest sulla pizza fatta in casa, a cui chiunque potrà partecipare: indipendentemente dalla tipologia di attrezzatura usata, gli ingredienti, le capacità e competenze. Un festival all’insegna della #inclusività (hashtag che è già diventato un meme).

La novità è che questo contest nasce online per poi, se i tempi lo consentono, terminare con un evento fisico reale: un Pizza Jam dove sedici finalisti si daranno battaglia in maniera simpatica per decretare la pizza migliore. A valutare le pizze durante tutto il periodo del contest ci penseranno gli stessi YouTuber: Gigio, Vincenzo e Antonio si alterneranno per dire la loro sulle diverse tipologie di pizza in gara (napoletana tradizionale, contemporanea e teglia).

Ma non fatevi ingannare: è fatto tutto all’insegna del divertimento, dell’aggregazione e della partecipazione. Ed è proprio questo lo spirito del festival: invitare chiunque a dare il proprio contributo, non solo mettendo in gioco le proprie pizze. C’è spazio per chiunque voglia proporre idee nuove, dare una mano attiva alla realizzazione dell’evento, produrre contenuti per il sito e molto altro.

Non entro ulteriormente nel dettaglio: vi rimando al manifesto ufficiale di Garage Pizza per saperne di più. E vi invito a vedere la live caciarona del 1 giugno che abbiamo fatto per annunciare l’evento.
Inoltre, vi invito a entrare nel gruppo ufficiale Facebook di lievitamente (che si sta già popolando di tante persone allegre) e a seguire il nostro profilo Instagram.

Dai, che ci divertiamo!

lievitamente – il Festival della Pizza fatta in Casa (sito ufficiale)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI