Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Pizzaiuoli napoletani, arte e UNESCO: facciamo chiarezza [Che Pizza – Il Podcast #24]

Pizzaiuoli napoletani, arte e UNESCO: facciamo chiarezza [Che Pizza – Il Podcast #24]

di Giuseppe A. D'Angelo

Il 7 dicembre 2017 l’Arte del pizzaiuolo napoletano è stata riconosciuta come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità UNESCO. Un riconoscimento che ha significato molto per tutto il mondo della pizza napoletana e i suoi rappresentanti sparsi nel mondo.

Ma cosa significa Patrimonio Immateriale? Che cosa si intende per arte? Come mai qulla u in “pizzaiuolo”? E perché i media spesso dichiarano che sia la pizza napoletana a essere entrata nelle liste dell’UNESCO, generando tantissima confusione?

Di questo e altro Simon e io parliamo in questa puntata di Che Pizza – Il Podcast, nel giorno del quarto anniversario del riconoscimento. L’arte del pizzaiuolo napoletano racchiude in sé differenti aspetti sociali, culturali e antropologici che vanno ben oltre le tecniche e le pratiche che ci portano il piatto a tavola.

Potete ascoltare l’ultima puntata dal player in apertura di questo post. Godetevi il nostro dialogo ad alto tasso culturale, ma non vi preoccupate: restiamo i soliti fessi! Si narra, si discute e si continua a ridere sempre.

Sempre per amore della pizza

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI